Il giovane cantautore Ayle dopo Amici ha pubblicato lo scorso 28 giugno il suo primo EP dal titolo "La parte del mondo che non mi piace" per Carosello Records, anticipato dal singolo Gli zombie della notte.
Tag24 ha intervistato in esclusiva Ayle dopo Amici per parlare dell'uscita del suo EP, dei suoi artisti preferiti, dell'esperienza nel programma di Canale 5 e di un futuro ipotetico al Festival di Sanremo.
Qual è il filo conduttore dell'EP La parte del mondo che non mi piace, il filo rosso che lega tutti i brani presenti nella tracklist?
Quel che lega tutti i brani presenti nell’EP sono le relazioni umane e d’amore.
Come nascono le collaborazioni con Michelangelo, Jiz e i B-CROMA?
Jiz lo conosco bene, ci sono stato spesso in studio assieme ed è sicuramente uno dei nomi che vedremo crescere molto nei prossimi tempi. Michelangelo e i B-CROMA invece sono state conoscenze arrivate con Amici. È stato molto bello lavorare con ciascuno di questi produttori, c’era il feeling giusto per lavorare insieme.
Con chi ti piacerebbe collaborare del panorama musicale italiano e/o internazionale e perché?
Sognando direi Post Malone, al momento è tipo il mio mentore. Per quanto riguarda l’Italia in questo momento assolutamente Calcutta.
Lo scorso anno hai partecipato ad Amici di Maria De Filippi: cosa ricordi di quell'esperienza e con chi sei rimasta in contatto?
Amici è stata un’esperienza abbastanza lunga e sicuramente intensa. Mi sono rimasti tantissimi ricordi, sia dei momenti belli che dei periodi più difficili. Al momento sono rimasto in contatti con tutti, magari non ci sentiamo tutti i giorni, ma troviamo sempre il modo di rivederci e mantenere i rapporti.
Che consiglio daresti ai ragazzi che stanno facendo i provini in questi giorni?
Ai ragazzi che stanno facendo i provini consiglierei di stare nel chill e di godersi ogni step di questa esperienza al massimo.
Ti piacerebbe partecipare alla prossima edizione di Sanremo Giovani? Proverai a presentare un brano?
Non lo so ancora, ma ci sono tanti brani che mi piacciono a cui sto lavorando.
Ayle, all'anagrafe Elia Faggella, ha fatto il suo ingresso ad Amici di Maria De Filippi dopo l'eliminazione di Ezio Liberatore. Nato a Livorno nel 2004, il cantante ha passato la sua giovinezza tra i bar e i lidi della città, facendo lavori diversi come il barman ed il bagnino. Ha frequentato il Conservatorio, in cui ha studiato diversi strumenti musicali, tra cui percussioni, violoncello e pianoforte.
Dopo una pausa durante le scuole medie, nella quale ha fatto sport, Ayle si è dedicato anima e corpo al mondo della musica, aggiungendo anche lo studio della voce. Riguardo al suo nome d'arte, Ayle non ha dato un motivo di questa scelta, tuttavia dobbiamo specificare nella cultura turca, rappresenta un nome proprio che significa luce lunare.
La musica è sempre stata la valvola di sfogo con cui l'artista ha voluto esorcizzare i propri demoni e con cui ha provato a rispondere ai mille quesiti che gli passano per in testa. Nelle brani che scrive di suo pugno racconta le sue storie attraverso una scrittura istintiva che prende esempio dagli artisti che più ama come XXXTENTACION e Lil Peep.
Durante la sua partecipazione nel talent show ideato e condotto da oltre 20 anni da Queen Mary, Ayle si è sempre contraddistinto per i forti sentimenti che portava in ogni sua esibizione sul palco. Delle emozioni reali che sono arrivate sia al pubblico, sia ai professionisti che hanno avuto modo di giudicarlo, non per ultimo Vasco Rossi, che ha voluto complimentarsi con lui per la sua interpretazione della famosa Dillo alla luna.
Ph. Antonio De Masi