C'è un nome nuovo per la difesa dell'Inter: si tratta Jaka Bijol, calciatore in forza all'Udinese e protagonista dell'ultimo Europeo con la maglia della Slovenia. Il centrale classe '99 è finito nel mirino degli uomini mercato del club nerazzurro. Marotta e Ausilio intendono rispettare i parametri di spending review imposti da Oaktree per l'attuale campagna acquisti. Non ci saranno spese folli o aste di mercato al rialzo: le trattative saranno condotte secondo il filo logico del contenimento economico.
In tale senso, si inserisce il discorso relativo a Bijol. Esploso due stagioni fa con l'Udinese, il calciatore sloveno ha maturato in Friuli la giusta esperienza per provare il salto in una big in questa finestra di mercato. Consapevole del fatto che alcune squadre di Premier League avrebbero sondato il terreno con il difensore, l'Inter intende anticipare la conocorrenza e provare a chiudere l'affare nel giro di poche settimane.
Bijol-Inter, si tratta. I vertici di mercato del club, su indicazione del tecnico Simone Inzaghi, vogliono andare a colmare le pochissime lacune di un organico che si è mostrato incredibilmente forte nella scorsa stagione. Con l'annata 2024/25 alle porte, il compito della società sarà quello di garantire le giuste modifiche a un organico già forte, In tale senso, i nerazzurri voglioni chiudere per un centrale di prospettiva e dall'affidamento sicuro. L'identikit corrisponde a quello di Jaka Bijol.
Per il difensore dell'Udinese si sarebbe mosso anche il Bologna di Vincenzo Italiano. La base d'asta è di 20 milioni, mentre l'Inter non vorrebbe andare oltre la soglia dei 18. Le parti sono al lavoro per trovare un accordo. L'Inter si è fiondata su Bijol dopo aver compreso le difficoltà per raggiungere Alessandro Buongiono e Kim Min Jae. Sul difensore coreano, protagonista dello Scudetto del Napoli nella stagione 2022/23, è arrivato nelle ultime ore il secco no da parte del Bayern Monaco alla richiesta di prestito con diritto di riscatto avanzata dalla società nerazzurra.
L'innesto di Jaka Bijol si lega a una serie di valutazioni che il club sta portando avanti da diverso tempo sul reparto difensivo. Il 25enne di Vuzenica è da tempo nel mirino dei nerazzurri che lo hanno seguito sia in campionato che agli Europei, pensando a lui come eventuale sostituto di Stefan De Vrij nel caso in cui l'olandese riceva un'offerta congrua. Nel futuro dell'ex Lazio, infatti, sembra farsi sempre più concreta l'ipotesi del passaggio in Arabia Saudita. Dopo sei stagioni alla corte nerazzurra, potrebbe arrivare quindi un passaggio di consegne nel ruolo di centrale difensivo del terzetto arretrato della squadra allenata da Simone Inzaghi.
Qualora non dovessero arrivare offerte per De Vrij, l'Inter rischierebbe di perdere il calciatore a zero il prossimo anno, motivo per cui Bijol rappresenta il giusto investimento bilanciando qualità e prezzo. Come per l'ex difensore orange, il giocatore dell'Udinese è in scadenza di contratto nel 2025 e se De Vrij non dovesse andarsene in questa sessione, lo potrebbe sostituire senza investire altro.