La stagione del Napoli entra nel vivo e il club continua a muoversi sul mercato per consegnare a Conte una squadra completa. Il diesse Manna ha già chiuso qualche colpo in entrata, ma una delle notizie più importanti per i tifosi napoletani è quella arrivata poco fa. Per commentare la decisione di Di Lorenzo, che ha scelto di rimanere a Napoli, orgoglioso di poter essere il capitano di Antonio Conte, Gennaro Iezzo, ex portiere che ha vestito la maglia azzurra per 6 stagioni, è intervenuto in esclusiva a Tag24.
Nelle storie d'amore, anche in quelle che all'apparenza sembrano quasi perfette, capita di vivere momenti di crisi. Capita di allontanarsi, a volte in maniera definitiva, altre volte solo temporaneamente. Può bastare un attimo per perdersi e può bastare un attimo per ritrovarsi. Più o meno questo è quello che è successo al Napoli con Di Lorenzo. Le strade del capitano azzurro e del club di De Laurentiis sembravano pronte e dividersi, e invece l'effetto Conte ha sortito gli effetti desiderati. Con una lettera apparsa sui canali ufficiali della società, il difensore ha chiesto scusa, ha spiegato le sue motivazioni e soprattutto ha comunicato di voler restare. Di Lorenzo non si muove da Napoli, non vede l'ora di mettersi al servizio di Conte e per commentare questa decisione, oltre alle ultime news di mercato, Gennaro Iezzo, ex portiere azzurro, è intervenuto in esclusiva a Tag24.
D: Di Lorenzo ha fatto un passo indietro e ha deciso di rimanere a Napoli. Che ne pensi di questa decisione e della lettera che ha scritto?
R: Le parole sono importanti e penso che lui abbia capito l'importanza di giocare al Napoli e di essere il capitano. Mi sembrano parole sincere. E' il metodo più rapido per far arrivare le sue emozioni alla tifoseria. Vedremo come sarà accolto al Maradona, ma io da appassionato sono stato colpito. Ora dobbiamo dimenticare quel che è successo poche settimane fa, anche se chiaramente non tutti la pensaranno allo stesso modo. Alla fine però la differenza la faranno le prestazioni.
D: Quanto è stato importante Antonio Conte in questa decisione?
R: Il confronto con Conte lo ha fatto sentire un uomo importante, come lo è per questa squadra e per il Napoli del futuro, e credo sia stato determinante per raggiungere questa decisione. L'arrivo del nuovo mister, al di là di quello che potrà fare come allenatore, è fondamenentale anche extra campo. E' un uomo che ha carisma e personalità. Sarà importante per tutti quei calciatori che lo scorso anno non hanno brillato. Lui può fare la differenza e penso l'abbia fatta anche nella chiacchierata con Di Lorenzo.
D: Ti aspetti succeda lo stesso anche con Kvara?
R: Penso di sì, ma in questo caso c'è un rinnovo di contratto in ballo. Un calciatore del genere va blindato e merita un contratto importante. Se il Napoli lo avesse fatto prima, forse oggi non staremo qui a parlare di un ragazzo non del tutto sereno dal punto di vista mentale. Ora il club, per farlo stare tranquillo, dovrà fare un passo verso di lui.
D: Intanto il Napoli continua a muoversi sul mercato e ha praticamente rifondato la difesa. Spinazzola, Rafa Marin e Buongiorno, come li vedi?
R: Lo scorso anno, uno dei reparti che è andato più in difficoltà, è stato proprio la difesa. Il Napoli ha fatto acquisti interessanti e credo che questi primi colpi di mercato vadano verso una rivoluzione tattica. Mi aspetto che la squadra tornerà a giocare a 3 dietro, per le caratteristiche di chi è arrivato. Quel che deve cambiare però è soprattutto la mentalità e bisognerà partire con la testa giusta. Lo scorso anno la squadra non è stata all'altezza di quella che poco prima aveva vinto lo scudetto.
D: La cessione di Osimhen alla fine si sbloccherà, e al suo posto arriverà Lukaku?
R: Penso di sì e credo che i club interesseti a Osimhen stiano solo prendendo tempo. Il nigeriano ha un contratto troppo importante e lo sanno tutti che il Napoli, un ingaggio del genere, non lo ha mai sostenuto. La politica di De Laurentiis la conosciamo e chi vuole comprarlo attende, per far sì che si possa abbassare il prezzo del cartellino. Io credo che alla fine partirà, lo immagino lontano da Napoli. Al suo posto potrebbe arrivare Lukaku che è un giocatore fortissimo, e questo non si discute. Deve solo arrivare con la testa giusta. A Napoli, l'amore della gente, potrebbe fare la differenza. E' quel che vuole Conte, sarebbe perfetto e potrebbe diventare una pedina fondamentale.
D: L'obiettivo è da subito lo scudetto?
R: Partendo da una base importante com è il Napoli, io dico perchè no. Non avrà le Coppe europee e potrà dedicarsi esclusivamente al campionato. Se la giocherà con tutte.