Non che servissero conferme, ma l'entusiasmo intorno al Napoli di Antonio Conte non conosce confini. Anche a Dimaro, sede del ritiro degli Azzurri, il tifo partenopeo si fa sentire a dovere. Un pò di più nei riguardi del tecnico leccese, portatore di euforia pura e chiamato a dare una veste vincente alla squadra dopo l'ultimo annus horribilis. Un compito che può svolgere a dovere secondo Walter Novellino.
L'ex tecnico del Napoli (1999-2000) è convinto di poter ammirare una squadra determinata e sicura di se. Per un motivo: "Solo la sua presenza permetterà ai giocatori di poter crescere". Un nome, una garanzia, Novellino non ha dubbi. Così come è sicuro che Kvaratskhelia rimarrà a Castel Volturno, mentre il discorso è diverso per Osimhen: "Partirà, e Big Rom è quel nome capace di dare all'attacco molta più pericolosità".
Al netto di questo, è l'insieme che sarà pronto a giovare della cura Conte. Lo dimostra già la decisione di Di Lorenzo, che alla fine rimarrà a Napoli, pronto ad affidarsi al nuovo mister, così come il resto della squadra. Pronta anche ad accogliere Alessandro Buongiorno, a un passo dalla firma: "Acquisto eccezionale, per solidità e qualità", afferma Walter Novellino in esclusiva a Tag24.
Il Napoli ha ufficialmente dato inizio alla sua stagione con Antonio Conte in panchina, a Dimaro tutti sono pronti a lavorare ai suoi ordini, con Walter Novellino sicuro di vedere una squadra totalmente rinnovata nello spirito.
D: Tanto entusiasmo intorno al Napoli e sopratutto su Antonio Conte, mentre De Laurentiis si sta dimostrando attivo in mercato. Già partita bene la squadra?
R: Il Napoli era già partito bene con l'arrivo di Antonio. Credo che sia fondamentale la sua presenza, sarà capace di far crescere tutti i giocatori. Sono convinto che Di Lorenzo e tanti altri miglioreranno sicuramente. Poi dal punto di vita del mercato la società si stia muovendo bene, in attesa di capire il futuro di Osimhen, mentre sono sicuro che Kvartskhelia rimarrà, con il suo rendimento che aumenterà sensibilmente rispetto all'ultimo anno, così come il resto della squadra.
D: Kvara rimane, Osimhen invece andrà via secondo lei?
R: Sono convinto di sì, è chiaro che gli investimenti sono importanti. Osimhen è un giocatore che fa la differenza, ma il suo destino è segnato. Sono sicuro che al suo posto venga Lukaku, che per il gioco Conte è perfetto, insieme a Kvara possono fare benissimo. Senza dimenticare anche l'arrivo di Spinazzola, che sulla fascia può fare molto bene. Sta di fatto che per fare determinati investimenti serve anche vendere giocatori importanti.
D: Lukaku è l'unico nome capace di sostituire Osimhen quindi.
R: Sì, dato che con Conte ha sempre reso il doppio. Antonio è importante però per coinvolgerei giocatori nel progetto; ha tanta qualità in mano per cercare di lottare per il campionato.
Sì, per Walter Novellino la parola scudetto si può pronunciare. Anche perchè il presidente De Laurentiis è già molto attivo sul mercato, con il colpo Alessandro Buongiorno pronto ad essere chiuso.
D: Addirittura scudetto?
R: Quando prendi un nome come Conte non vuoi fare un campionato di transizione, ma per vincere il campionato, e De Laurentiis se l'ha preso è per puntare sul bersaglio grosso.
D: Buongiorno in arrivo per la difesa: va a riempire il vuoto lasciato da Kim?
R: Buongiorno è eccezionale, solido e capace di proporsi in avanti. E' un giocatore che mi è dispiaciuto non vedere titolare in Nazionale, data la sua qualità.
D: Di Lorenzo rimane alla fine: è l'effetto Conte?
R: Sì, e Conte lo recupererà alla grande. Il mister sa coinvolgere tutti, avrà parlato sicuramente con Giovanni, facendolo sentire parte di un progetto importante come forse non era successo negli ultimi mesi.