Jurgen Klopp nuovo Commissario Tecnico degli Stati Uniti? Una prospettiva affascinante, economicamente vantaggiosa, ma forse non abbastanza stimolante per l'ex allenatore del Liverpool. I manager della Federazione americana avrebbero intavolato nelle ultime ore un ponte con l'entourage manageriale del tecnico tedesco. Un tentativo di approccio che non portato però agli effetti sperati. Klopp ha declinato l'offerta degli Stati Uniti, preferendo quella tranquillità paventata dopo l'addio ad Anfield Road.
Klopp-Stati Uniti, i dettagli di una trattativa "quasi" impossibile. La Federazione americana ha sondato il terreno con il tecnico nelle ore immediatamente successive all'esonero di Gregg Berhalter. Costa caro al tecnico statunitense la disastrosa Copa America che la Nazionale a stelle e strisce ha disputato da Paese ospitante. L'inaspettata eliminazione ai gironi nell'edizione 2024 della Coppa continentale ha portato i vertici del calcio americano a una netta presa di posizione. All'allontanamento di Berhalter è corrisposto il sondaggio nei confronti di Klopp, che ha risposto con un sentito ringraziamento e con la promessa di aggiornarsi in futuro.
L'esperienza, o meglio, il sogno americano rappresenta un'idea che per il momento non affascina l'ex Borussia Dortmund e Liverpool. Nell'immediato futuro dell'allenatore c'è un periodo di tranquillità, dopo gli anni caratterizzati dai grandi trionfi in Premier con i Reds. Ad Anfiled Road ha lasciato il cuore, tant'è che non c'è nell'immediato la volontà di tronare subito su una panchina. L'impegno di una Nazionale non sarebbe stato impegnativo come la chiamata di un club, ma l'impressione è che Jurgen potrebbe fare un'eccezione - nell'immediato - solo se dovesse arrivare una proposta dal Federazione tedesca. Ma nonostante la cociente eliminazione rimediata per mano della Spagna negli Europei casalinghi, la panchina di Nagelsmann non sembra in pericolo.
Stando alla notizia dell'ultima ora lanciata da The Athletic, Klopp ha avuto contatto iniziale con gli intermediari della Federazione americana la scorsa settimana, dove gli è stata esposta la possibilità di accomodarsi fin da subito sulla panchina a stelle e strisce della Nazionale. Ma l'allenatore tedesco di 57 anni ha ribadito che vorrebbe una pausa dal calcio, come affermato anche al momento dell'addio straziante dai Reds a maggio.
Le idee più suggestive portano a Gallardo e Pochettino, entrambi liberi, quelle più complicate invece a Marsch, attuale ct del Canada, e Gareth Southgate, che sta per giocarsi gli Europei con la sua Inghilterra. Altri nomi che circolano sui media statunitensi sono quelli di Hervé Renard, attualmente selezionatore della nazionale francese femminile, ruolo che però lascerà a breve, Thierry Henry che guida sempre i Bleus ma nella categoria U23, e Joachim Löw, ex ct tedesco.