Notte di maltempo in Alto Adige oggi 12 luglio 2024, dalle foto condivise sui social è possibile vedere come la pioggia - che avrebbe superato i 50 mm\h - ha devastato diversi comuni. Numerose le segnalazioni ai vigili del fuoco altoatesini che hanno dovuto far fronte a garage e sottopassi allagati.
Non sembra che ci siano feriti. Sono ancora in corso gli interventi da parte del personale dei vigili del fuoco nella provincia autonoma di Bolzano. Sono state segnalate nelle ultime ore diverse frane che hanno reso difficile la circolazione sulla SS12, all'altezza di Trens.
Oggi si contano i danni della bomba d'acqua che si è abbattuta sull'Alto Adige la scorsa sera. Frane, cadute di massi ed allagamenti: questo è lo scenario che si sono trovati davanti i vigili del fuoco. Diversi edifici, strade e sottopassaggi sono allagati ed è stato necessario evacuare i residenti. Disagi anche lungo la SS12. La Strada Statale è stata chiusa all’ingresso del comune di Trens dopo uno smottamento. Il traffico è stato deviato sull’autostrada del Brennero A22 da Varna a Vipiteno.
Forti temporali con precipitazioni oltre 50 mm/h provocano numerosi interventi per i vigili del fuoco nel distretto di Alta Val d'Isarco a Campo di Trens. Per via della forte pioggia diversi sottopassi, garage, aziende produttive e appartamenti sono stati allagati. pic.twitter.com/GmmwBjY9o6
— Kurosh74 (@Kurosh_74) July 12, 2024
Diverse le squadre dei vigili del fuoco che stanno lavorando nei comuni colpiti dal maltempo. Circa cinquanta abitazioni risultano inagibili assieme a diversi negozi ed altre attività commerciali. Attualmente, circa 150 operatori tra vigili del fuoco e Protezione civile stanno lavorando senza sosta.
Uno dei comuni più colpiti è Trens, in provincia di Bolzano. Il centro abitato che conta quasi 2700 abitanti ha subito maggiori danni rispetto ad altri comuni limitrofi. Durante lo scorso anno si sono registrati importanti danni da maltempo in tutto il Paese.