Terribile incendio nell'isola ecologica di Sorbolo, nella provincia di Parma, oggi 12 luglio 2024. Il rogo è scoppiato per cause ancora in corso di accertamento, non sembra che ci siano feriti o intossicati ma l'allerta resta alta. Il sindaco del comune parmense ha inviato i cittadini a chiudere le finestre per timore che i fumi siano tossici.
Paura a Sorbolo dove all'interno di una stazione ecologica è scoppiato un imponente rogo. Le fiamme hanno divorato i rifiuti e generato un'altissima colonna di fumo visibile anche da Parma, a 14,8 km di distanza dal luogo dell'incendio. Per ora non sembra che siano persone ferite o intossicate dai fumi ma c'è il timore che la nube prodotta dal rogo sia tossica.
Il sindaco del comune Nicola Cesari ha invitato tramite il suo profilo Facebook a chiudere le finestre e a non passeggiare per le strade durante le operazioni di spegnimento del rogo.
Tempestivo l'intervento dei vigili del fuoco che nel giro di poco sono riusciti a domare le fiamme e a riportare la situazione alla normalità. L'incendio è stato spento verso le 15:30, nelle prossime ore saranno svolti i rilievi volti a ricostruire le dinamiche dello scoppio del rogo.