L'Atalanta ha cominciato ufficialmente la stagione radunandosi a Zingonia per la preparazione estiva, con in rosa un Nicolò Zaniolo in più. E' il grande nome di un mercato, quello della Dea, solamente alle battute iniziali, Ma Fausto Rossini non ha dubbi: "può essere il colpo migliore della Serie A". A patto di una cosa: che il fisico regga. Nicolò ha subito due infortuni gravi nel corso della sua carriera, la speranza è che possa rimanere integro per l'ex attaccante nerazzurro (1997-2003).
"L'importante è quello, anche perchè le qualità le consociamo tutti", spiega Rossini, che punta sul fattore Gasperini per modellare il giocatore dal punto di vista del gioco, ma sopratutto del carattere: "Con lui si riga dritti, altrimenti sei fuori". Tutto questo con la speranza che il mercato possa regalare altre gioie, al netto di quelle che possono essere le cessioni dolorose, come quella di Koopmeiners, che la Juventus continua a non mollare: "Se venduto sarebbe una perdita importante, ma il fatto di riuscire a trattenere Ederson è tanta roba. Ma resto comunque fiducioso", afferma Fausto Rossini in esclusiva a Tag24.
L'Atalanta è pronta a godersi Nicolò Zaniolo, così come Fausto Rossini, che a Tag24 ha espresso la sua soddisfazione per il colpo di mercato della Dea.
D: Atalanta che si rinforza, ultimo nome Nicolò Zaniolo: ti piace?
R: Io penso che se starà bene fisicamente, l'Atalanta potrà dire di aver fatto un grande acquisto. Conosciamo il giocatore, così come il fatto che gli infortuni lo abbiano limitato, ma speriamo che non succeda ancora. Le qualità le abbiamo viste durante i suoi trascorsi alla Roma: se il giocatore dimostra quelle qualità, credo che sarà uno degli acquisti migliori di quest'anno.
D: Deve essere anche equilibrato a livello di carattere, visto che si è parlato spesso di questo, anche se in panchina c'è un sergente come Gasperini.
R: Un allenatore che pretende tanto, se lo si ascolta si tira fuori il meglio. L'ha fatto con tantissimi giocatori, vedi ad esempio Ilicic, con cui il Gasp ha fatto veramente un gran bel lavoro dal punto di vista tattico e caratteriale, e lo può fare anche con Zaniolo. Poi mettiamoci anche che Nicolò ha avuto due infortuni gravi: quando poi il corpo non riesce a mettere in campo ciò che vorresti fare, è fisiologico che un pò mentalmente tu possa cedere. Poi al livello caratteriale certamente deve essere bravo a migliorare, anche perchè ha di fronte Gasperini: con lui o migliori, o resti fuori.
L'acquisto di Zaniolo alza l'asticella? Sì, secondo Fausto Rossini, anche se bisogna cercare di trattenere i migliori.
D: Avere Zaniolo vuol dire alzare l'asticella della competitività?
R: Penso di sì, poi c'è di mezzo anche il mercato in generale. Acquisti Zaniolo, ma se perdi Koopmeiners allora l'asticella non si alza più di tanto. L'olandese è un punto fermo: se viene uno, ma va via l'altro, qualcosa si perde.
D: Possibile partente Koopmeiners, con la Dea che ha puntato Brescianini come possibile sostituto.
R: L'Atalanta ha qualche campione, poi ci sono i buoni giocatori, il tutto però ricordiamolo che è migliorato dal mister. Senza di lui non avremmo visto quest'Atalanta in questi ultimi otto anni.
D: Sei comunque soddisfatto del mercato che l'Atalanta sta facendo?
R: Sì, sopratutto per la non cessione di Ederson, è stato l'acquisto migliori degli ultimi anni. Scamacca ha fatto molto bene nella seconda parte di stagione, dimenticando l'Europeo. E poi c'è Lookman che è stato un fattore, più il riscatto di De Ketelaere. Mettendo insieme questi, più Zaniolo, l'attacco è al sicuro.