Napoli, è ufficiale l'arrivo di Buongiorno. ll punto sulle operazioni degli azzurri sul mercato - Alessandro Buongiorno è ufficialmente un nuovo giocatore del Napoli. Il difensore classe 1999 ha firmato un contratto fino al 30 giugno del 2029 e presto sarà a disposizione di Antonio Conte. Dopo le visite mediche e la firma sul contratto, l'ormai ex giocatore del Torino tornerà in vacanza ancora per qualche giorno e poi raggiungerà i suoi nuovi compagni in ritiro. Nel frattempo, il ds dei campani Giovanni Manna continua a lavorare sul mercato per rinforzare la rosa a disposizione del proprio allenatore.
Il Napoli ha il suo nuovo pilastro della difesa: il club azzurro ha infatti ufficializzato l'acquisto di Alessandro Buongiorno. Il centrale della Nazionale arriva dal Torino per 35 milioni più 5 di bonus. Il classe '99 ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2029 e nell'accordo è stata inserita una particolare clausola. A partire dal 2027, vale a dire dopo la terza stagione di Buongiorno al Napoli, il difensore potrà partire attraverso una clausola rescissoria dal valore di 70 milioni di euro.
Oltre al Napoli, su Buongiorno era forte anche l'interesse dell'Inter, che ha provato un inserimento last minute ma senza successo. Il club di De Laurentiis lavora all'acquisto del classe '99 da tempo e le parole di Antonio Conte hanno definitvamente convinto l'ex Torino a sposare il progetto del Napoli.
Dopo aver limato gli ultimi accordi contrattuali, nella serata di giovedì 11 luglio Buongiorno è arrivato a Roma. Il giorno successivo, venerdì 12 luglio, il difensore ha svolto le visite mediche di rito a Villa Stuart e oggi, sabato 13 luglio, il Napoli ha ufficializzato il suo acquisto. Il presidente Aurelio De Laurentiis ha pubblicato una foto sul proprio profilo X che lo ritrae in compagnia di Buongiorno al momento della firma del contratto con la scritta "Buongiorno a tutti".
Nonostante il mercato sia aperto da poco più di dieci giorni, Alessandro Buongiorno è già il terzo acquisto ufficiale in casa Napoli. Prima del classe '99, il club campano aveva infatti già annunciato gli arrivi di Leonardo Spinazzola e Rafa Marin. Il mercato del Napoli, però, non si ferma qui.
Giovanni Manna è infatti al lavoro per rinforzare il reparto offensivo a disposizione di Antonio Conte. Nelle ultime ore il Napoli si è fatto avanti per Greenwood. L'inglese era molto vicino al Marsiglia, ma le parole del sindaco della città hanno frenato la trattativa. Nel caso in cui il suo trasferimento in Francia dovesse definitivamente saltare, il club partenopeo è pronto a inserirsi.
Inoltre, il Napoli è sempre attivo sul fronte attaccante. Victor Osimhen resta in uscita e, in attesa di capire dove andrà, il club campano lavora per trovare il suo sostituto. Al momento, il preferito resta Romelu Lukaku. L'attaccante belga è in uscita dal Chelsea e sarebbe entusiasta di tornare a lavorare con Antonio Conte, con cui ha fatto benissimo all'Inter.