Trovare qualcuno che abbia fatto meglio di lui alla sua età è difficile, quasi impossibile. Lamine Yamal compie 17 anni e, a pochi giorni dal super gol contro la Francia, è già uno dei talenti più brillanti di questa generazione. Un predestinato che ha dimostrato tutto il suo valore con la maglia del Barcellona e con quella della Spagna, trascinando le Furie Rosse fino alla finale di Berlino.
Nonostante la giovanissima età sono moltissimi i record che ha già raggiunto Yamal. Il classe 2007 è stato il più giovane debuttante con la maglia del Barcellona (15 anni e 290 giorni) e il più giovane titolare in Liga. I record non sono mancati nemmeno in nazionale. Yamal è diventato il più giovane debuttante nella Spagna e, allo stesso tempo, anche il più giovane marcatore.
Discorso simile anche nelle competizioni europee. Il 17enne del Barcellona ha riscritto il record del più giovane esordiente in Champions League e del più precoce nel fornire un assist nella stessa competizione. Inoltre, nessuno è riuscito a raggiungere dieci presenze in Champions prima di lui.
Il gioiellino della nazionale spagnola ha festeggiato il compleanno alla vigilia della partita più importante della sua carriera. In un'intervista rilasciata al quotidiano spagnolo Marca Yamal ha sottolineato di non voler nessun regalo eccetto la vittoria in finale contro l'Inghilterra.