Un fulmine a ciel sereno a inizio luglio per il Lecce di Luca Gotti. La società salentina non potrà infatti contare in questa prima parte del ritiro pre-campionato su Joan Gonzalez, centrocampista spagnolo classe 2002 che non ha ottenuto l’idoneità sportiva. Il calciatore quest’oggi si è sottoposto ai soliti test che precedono la partenza per il ritiro di Neustift, in Austria, in programma dal 14 al 28 luglio, ma l’esito non è stato confortante.
Nel corso delle visite mediche il calciatore ha riportato una patologia cardiaca, le causa sono ancora in corso d’accertamento, che non gli ha permesso di ottenere l’idoneità sportiva. Joan Gonzalez è stato dunque costretto a interrompere l’attività fisica. Il centrocampista inoltre ha già raggiunto Barcellona dove si sottoporrà a ulteriori accertamenti clinici che faranno maggiore chiarezza sulle cause e sull’entità del problema riscontrato.
A rendere noto l’accaduto è direttamente il Lecce con una nota ufficiale pubblicata sul proprio sito web: nella nota è specificato nel dettaglio quando accaduto al ragazzo.
Il calciatore, come detto, ha il pieno sostegno del Lecce in questo delicato momento della sua carriera. La società è vicina al ragazzo e gli ha garantito la massima vicinanza: l’obiettivo adesso è quello di capire la cause che hanno portato a questa patologia cardiaca e poi successivamente capire come risolverle, per far così riprendere l’attività agonistica al ragazzo. Il tutto però nel massimo della sicurezza necessaria e senza nessun rischio per la salute di Gonzalez. Un requisito fondamentale.
Centrocampista centrale dal fisico imponente (190cm), Joan Gonzalez è arrivato al Lecce nell’estate del 2021 dalla cantera del Barcellona voluto da Pantaleo Corvino. Dopo aver iniziato nella Primavera giallorossa, il ragazzo si unito alla Prima squadra con cui ha esordito il 13 agosto 2022 mandato in campo da Baroni nel match perso dal Lecce contro l’Inter. Nei suoi anni in maglia giallorossa, Joan Gonzalez ha collezionato 66 presenze impreziosite da 2 goal e 4 assist. Per lui adesso ci sarà però da vincere la battaglia più importante, quella contro la patologia cardiaca che al momento non gli ha permesso di ottenere l’idoneità sportiva e iniziare la nuova stagione con il Lecce.