Dove va Berardi? Juventus, Napoli e Roma su di lui – Domenico Berardi al centro del mercato. Ancora una volta, come sempre da almeno sei sessioni di calciomercato a questa parte. Per l’esterno offensivo del Sassuolo, però, potrebbe finalmente essere arrivata l’estate giusta per cambiare maglia. 30 anni il prossimo 1° agosto, Berardi difficilmente proseguirà la sua avventura in maglia neroverde, visto che il club emiliano è retrocesso in Serie B. Il calciatore, inoltre, è reduce da un delicato infortunio al tendine d’Achille, rimediato lo scorso 3 marzo, che non gli ha permesso di partecipare al campionato Europeo in Germania, visto che il commissario tecnico Luciano Spalletti lo avrebbe sicuramente inserito nella rosa dei 26 convocati.
Se negli anni passati Berardi è sempre stato al centro delle prime settimane di calciomercato, perché prima scelta delle big del nostro calcio, a iniziare dalla Juventus e passando per il Napoli, la situazione intorno all’esterno offensivo calabrese questa estate è diversa. Berardi alle big piace sempre: Juventus, Napoli e Roma – come riportato da Sky Sport – sono sulle sue tracce, ma il calciatore non rappresenta una prima scelta per nessuno di loro bensì un’occasione di mercato.
Per la prima volta, infatti, Berardi potrebbe lasciare il Sassuolo – club che in passato ha sempre fatto muro per la sua cessione, chiedendo spesso cifre fuori mercato – a condizioni economiche favorevoli. Dopo la retrocessione in Serie B, infatti, il Sassuolo è disposto a far partire la sua stella e questa volta con un forte ribasso rispetto alla cifre richieste in passato. Vista l’età del calciatore (30 anni tra due settimane), l’oneroso ingaggio, il contratto in vigore fino al 2027 e le condizioni fisiche del ragazzo, reduce da un brutto infortunio, al Sassuolo non dispiacerebbe privarsi di Berardi. Ma quanto costa Berardi? Per via delle ragioni sopra citate, difficilmente il Sassuolo incasserà più di 10-12 milioni di euro dalla sua cessione. Meno della metà rispetto ai 30 milioni che il club neroverde chiedeva lo scorso anno per lasciarlo partire.
Come detto, sul calciatore ci sono gli occhi di tre club italiani: la Juventus, il Napoli e la Roma. I bianconeri, che da sempre provano (senza successo) ad acquistare il calciatore, potrebbero pensare di portare il calciatore a Torino solo nel caso di ulteriori uscite sugli esterni, da Chiesa a Soulé, con Berardi che sarebbe la prima alternativa di valore ai titolari. Discorso simile per il Napoli, con Antonio Conte – da sempre grande estimatore del calciatore del Sassuolo – che potrebbe chiedere di avere Berardi in rosa, pur sapendo che le priorità dove investire denaro per rinforzare la squadra sono altre e in altri reparti. Per la Roma invece è solo una questione di valutazioni: se nel rapporto qualità-prezzo Berardi risulterà l’occasione migliore tra tutte quelle presenti sul mercato, allora i giallorossi proveranno ad affondare il colpo per portare il calciatore nella rosa di De Rossi.