15 Jul, 2024 - 17:34

Copa America 2024, vince l'Argentina ma l'Mvp è James Rodriguez: tutti i premi individuali

Copa America 2024, vince l'Argentina ma l'Mvp è James Rodriguez: tutti i premi individuali

Non è un argentino l'Mvp della Copa America 2024, bensì James Rodriguez grazie ai suoi preziosi assist e alla sua centralità nella Nazionale colombiana comanda i premi individuali della manifestazione vinta dall'Albiceleste di Lautaro Martinez e Lionel Messi.

I premi individuali della Copa America 2024

Si dividono tra Argentina e Colombia i premi individuali della Copa America 2024, le due finaliste della competizione arrivate lì grazie al gioco di squadra ma anche ad alcuni guizzi personali: come quello di Lautaro Martinez che ha permesso alla sua Nazionale di vincere il trofeo.

L'attaccante argentino con il suo gol al 112esimo minuto del secondo tempo supplementare trascina l'Argentina contro la Colombia alla seconda vittoria di fila del torneo dopo quella del 2021 ospitata dal Brasile.

Quella con la Nazionale colombiana è la sua quinta rete del torneo, gol che dal punto di vista realizzativo non cambia la classifica finale dei migliori marcatori comandata proprio da Lautaro che si aggiudica anche il premio come "miglior bomber":

  • Argentina vs Canada 2-0 ai gironi, 1 gol
  • Cile vs Argentina 0-1 ai gironi, 1 gol
  • Argentina vs Perù 2-0 ai gironi, 2 gol
  • Argentina vs Colombia 1-0 in finale, 1 gol

L'attaccante è andato a secco soltanto contro Ecuador e Canada, rispettivamente durante i quarti di finale e le semifinali vinte 5-3 e 2-0. Di seguito, invece, la classifica definitiva dei marcatori nella Copa America 2024:

  • 5 gol, Lautaro Martinez (Argentina)
  • 3 gol, Salomon Rondon (Venezuela)
  • 2 gol, Julian Alvarez (Argentina)
    Vinicius Junior (Brasile)
    Jonathan David (Canada)
    Jhon Cordoba (Colombia)
    Luis Diaz (Colombia)
    Jefferson Lerma (Colombia)
    Daniel Munoz (Colombia)
    José Fajardo (Panama)
    Maximiliano Araujo (Uruguay)
    Rodrigo Bentancur (Uruguay)
    Folarin Balogun (USA)
    Eduaerd Bello (Venezuela)

Lautaro Martinez, però, non è stato l'unico premiato dell'Argentina: subito dopo è stato riconosciuto il lavoro svolto dal Dibu Martinez, al suo secondo titolo di fila dopo quello ottenuto nel 2021 come "miglior portiere".

Nessun premio, invece, per Lionel Messi che rispetto alle precedenti edizioni resta a mani vuote. Nel 2021 riuscì a fare doppietta tra il premio come "miglior bomber" con 4 gol da dividere proprio con un colombiano Luis Diaz e quello come Mvp della manifestazione.

Premio come miglior giocatore che arrivò dopo quello ottenuto già nel 2015, nell'edizione in Cile, e che sommati hanno permesso al numero 10 dell'Albiceleste di raggiungere e conquistare un record senza precedenti.

La gioia di Leo Messi e la delusione di James Rodriguez

Una finale per messi intensa che lo ha visto prima scoppiare in lacrime dopo l'infortuno rimediato alla caviglia con un'uscita dal campo anticipata al 66esimo minuto del secondo tempo e poi gioire per la vittoria definitiva dell'Argentina al triplice fischio.

Emozioni al contrario per James Rodriguez che ha vinto il premio come Mvp del torneo visti i suoi 6 assist e 1 gol realizzati durante la competizione, dimostrando di essere un vero capitano e una certezza per i propri compagni di squadra:

  • Colombia vs Paraguay ai gironi, 2-1, 2 assist
  • Colombia vs Costa Rica ai gironi 3-0, 1 assist
  • Colombia vs Panama ai quarti 5-0, 1 gol e 2 assist
  • Colombia vs Uruguay in semifinale 1-0, 1 assist

Così il trequartista salta soltanto il Brasile nell'ultimo match del girone, partita poi finita in parità 1-1, e in finale contro l'Argentina persa per 1-0 dimostrando di essere un giocatore fondamentale sia dal punto di vita tecnico che dal punto di carattere e di leadership.

Con i suoi 6 assist in Copa America il colombiano ha superato il record che aveva raggiunto Messi, rimasto a 5 nelle edizioni precedenti: un risultato che, però, non ha portato ugualmente la sua Nazionale alla vittoria tanto agognata.

AUTORE
foto autore
Chiara Villani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE