Il Bologna non aspetta e si muove per cercare di mettere le basi per una stagione ricca d'impegni tra campionato e Champions League. Serve un mercato fatto a dovere: Joshua Zirkzee ha ufficialmente salutato i felsinei, destinazione Manchester United, mentre Riccardo Calafiori è vicino al passo d'addio. Servirà sostituirli a dovere, con Renato Olive che vede comunque il bicchiere mezzo pieno: "Io mi fido assolutamente del lavoro che porterà avanti la società".
L'ex centrocampista rossoblù (2000-2003) non ha dubbi sull'operato societario visti i risultati dell'ultima stagione, si aspetta un mercato oculato e fatto con intelligenza, così da poter arrivare a giocarsi la Champions League con il vestito migliore addosso. Al netto delle cessioni importanti: "Ma Sartori saprà già come muoversi - afferma Olive - avrà già qualche nome pronto, che per noi potrà sembrare sconosciuto così come successe con Zirkzee, ma che sarà di valore".
Ottimismo a fiotti, nel mentre Renato Olive, in esclusiva a Tag24, dice la sua anche sul possibile arrivo di Hummels: "Sarebbe un bel colpo, d'esperienza per la Champions".
Il futuro è adesso per il Bologna, al lavoro per preparare al meglio la prossima stagione, e attiva sul mercato per offrire a Vincenzo Italiano la miglior rosa possibile, con Renato Olive ottimista per l'anno calcistico che verrà.
D: Le piace come si sta muovendo la società?
R: Sartori ha già le idee chiare, sa già dove potrà e dovrà intervenire, grazie anche alle indicazioni di Italiano. E' logico che c'è l'incognita della Champions, si deve allestire una squadra all'altezza della situazione, competitiva e per evitare di fare brutte figure a livello europeo. Interverranno sul mercato, stanno andando via pezzi importanti, ma al tempo stesso hanno capitali per poter sferrare colpi importanti.
D: Al netto della liquidità, si attendeva già un nome importante?
R: E' logico che bisogna aspettare di capire bene quali siano state le indicazioni tra società e nuovo allenatore. Fino all'ultimo potrà accadere ogni cosa.
D: Zirkzee al Manchester United: come si sostituisce un giocatore che è stato il protagonista assoluto del Bologna?
R: Quando è arrivato al Bologna nessuno si aspettava che potesse essere il giocatore che abbiamo ammirato nel corso della stagione. Sartori porterà qualcosa di interessante al posto suo, ne sono sicuro.
D: Un nome in particolare che la stuzzica?
R: Vanno a pescare giocatori che magari per noi sono anche sconosciuti, ma sanno il fatto loro a livello di capacità. Sono sicuro che hanno già in mente qualcosa, bisogna aspettare e vedere. Io mi fido del lavoro di Sartori
In attesa di altri nomi, il Bologna si gode l'arrivo di Nicolò Cambiaghi, un colpo interessante in prospettiva, mentre il presente dice Mats Hummels al posto di Calafiori: Renato Olive ha detto la sua in merito
D: Le piace Cambiaghi in prospettiva? Visto che si parla di giovani in questi giorni.
R: E' un nome sicuramente interessante, gli va dato spazio e tempo per poter crescere. I riflettori sono già accesi su Bologna in vista della prossima stagione, si gioca in Champions, quindi è chiaro che ci saranno altri movimenti in tal senso, così da arrivare ad inizio campionato con la rosa adeguata. Bisogna dimostrare di essere all'altezza della situazione, per essere considerati negli anni a seguire una squadra tra le migliori in Italia.
D: La Champions chiede esperienza, a tal proposito si fa sempre più vivo il nome di Hummels: l'esperienza che serve?
R: E' un nome importante e che può tornare utile. Italiano darà le sue indicazioni, su dove si dovrà intervenire, senza dimenticare le occasioni di mercato, che all'ultimo momento si possono sempre verificare.