Il Consiglio Federale della FIGC ha approvato il regolamento elettorale in vista delle prossime elezioni, previste il 4 novembre 2024. Un via libera che è arrivato nonostante il voto contrario della Lega Serie A, rappresentata dal presidente Lorenzo Casini.
Il numero uno della Serie A ha commentato la notizia al termine del Consiglio Federale, lasciando trapelare la propria posizione di fronte ai giornalisti. Casini infatti aveva chiesto un rinvio al mese di settembre ma la sua proposta non è stata approvata.
Il Presidente della Lega Serie A, inoltre, ha rivendicato un ruolo più incisivo per i rappresentanti della massima serie, riferendosi chiaramente alle percentuali attribuite ad ogni membro del Consiglio della FIGC.
"Abbiamo chiesto il rinvio del regolamento a settembre visto che c'erano tutti i tempi per poi vedere l'andamento del decreto legge. Questa richiesta non è stata accolta e il regolamento è stato approvato con il voto contrario della Serie A, che deve avere un giusto peso corrispondente al ruolo che le spetta".
Casini ha poi proseguito, sottolineando come la Serie A sia ancora un brand apprezzato in tutto il mondo. Il presidente poi non ha alimentato ulteriori polemiche sulle date della nuova Coppa Italia, che potrebbero far slittare di qualche giorno il Festival di Sanremo. Nonostante Casini però è fiducioso e crede in una soluzione pacifica della questione:
"La Serie A vecchio stampo è un brand che piace in tutto il mondo, speriamo che continui ad esserlo. Sanremo-Coppa Italia? Il nostro amministratore delegato è stato sempre in contatto con viale Mazzini. È una data fissata da mesi in realtà, da prima che fosse comunicato Sanremo. Troveremo una soluzione"