Donald Trump ha scelto il senatore dell'Ohio, J.D. Vance come candidato vicepresidente alle elezioni che si terranno a novembre. Un tempo critico accanito dell'ex presidente, oggi Vance è uno dei più convinti sostenitori del programma "Make America Great Again".
James David Vance è nato il 2 agosto 1984 a Middletown, Ohio. I genitori hanno divorziato quando era ancora bambino ed è stato adottato dal terzo marito della madre. Lui e sua sorella sono stati principalmente cresciuti dai nonni. La sua infanzia è stata segnata dalla lotta della madre contro la tossicodipendenza in un contesto di povertà ed abusi.
Nel 2003, dopo essersi diplomato, si è arruolato nei Marines ed è stato inviato in Iraq. Nel 2009, si è laureato in Scienze politiche e filosofia presso l'Ohio State University. Ha poi frequentato la Yale Law School ed ha iniziato la sua carriera in uno studio legale, poi si è trasferito a San Francisco e ha proseguito la sua carriera lavorativa nel settore tecnologico. Nel 2016, ha pubblicato il suo libro "Hillbilly Elegy" per cui Ron Howard ha firmato la regia della versione cinematografica del suo libro. Nel 2019, Vance ha co-fondato Narya Capital.
Vance ha incontrato sua moglie, Usha Chilukuri, a Yale. Figlia di immigrati indiani, è nata e cresciuta nella periferia di San Diego. Si è sposata con Vance nel 2014 e insieme hanno tre figli. È un'avvocatessa di professione che ha lavorato per il giudice capo della Corte Suprema, John Roberts, e per il giudice della Corte Suprema, Brett Kavanaugh. Secondo Celebrity NetWorth, J.D. Vance ha un patrimonio netto di 5 milioni di dollari.
Durante gli anni di studi, si è avvicinato alla politica e ha lavorato per diversi esponenti politici appassionando a questo mondo. Nel 2016, ha fondato un'organizzazione no-profit chiamata Our Ohio Renewal per affrontare i problemi sociali. Tuttavia, l'avventura di Vance è terminata in meno di due anni. Nel 2021, Vance ha avviato la sua prima campagna elettorale. Ha vinto un seggio alle elezioni del 2022, sconfiggendo il candidato democratico Tim Ryan. Prima di questa esperienza, non aveva mai ricoperto alcun incarico governativo. Nella convention repubblicana del 15 luglio, Donald Trump ha annunciato la candidatura di Vance alla vicepresidenza.
Vance inizialmente era un repubblicano moderato critico di Donald Trump. Negli anni si è avvicinato all'ex presidente. A partire dalla candidatura è diventato uno dei più convinti sostenitori di "Make America Great Again".
Per quanto riguarda le sue idee sui principali temi del dibattito pubblico, Vance sostiene di voler lasciare le decisioni relative al tema dell'aborto ai singoli stati. Recentemente si è comunque dichiarato a favore della vita a CBS News. Sul tema della guerra, si oppone agli aiuti statunitensi a Kiev e sostiene che l'Ucraina e i suoi alleati occidentali debbano rinunciare all'obiettivo di tornare ai confini del 1991.