Milan, Samardzic uomo giusto per Fonseca? – Nelle ultime ore alla corsa si è iscritto anche il Milan e il corteggiamento rossonero, ultimo a livello temporale rispetto a quello di tutte le altre big del nostro campionato, potrebbe fare breccia nel cuore di Lazar Samardzic. Il talento serbo classe 2002 in estate lascerà l’Udinese, dopo che in passato è stato a più riprese sul punto di salutare il Friuli. In un caso, la scorsa estate, ha anche svolto le visite mediche con l’Inter prima del clamoroso dietrofront dovuto al gioco al rialzo dei suoi agenti sulle commissioni.
Ora, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, il Milan si è mosso con decisione sul calciatore presentando un’offerta a Samardzic e preparandone una di poco inferiore ai 20 milioni di euro complessivi all’Udinese. Resta da capire adesso quali saranno i prossimi passi nella trattativa, visto che – secondo la rosea – il talento serbo è alternativo a Fofana, mediano con caratteristiche decisamente diverse, fisico e difensivo.
Ma sono diversi gli indizi che inducono a pensare che Lazar Samardzic sia il centrocampista giusto per il Milan. Tatticamente e non solo. Sotto l’aspetto dell’investimento infatti il serbo risponde al meglio all’identikit tracciato dalla proprietà: giovane, ricco di talento e con ampi margini di crescita. Un potenziale campione insomma. A livello tattico il ragionamento è ben più ampio. Premessa necessaria: il Milan in questo momento cerca un mediano di rottura, forte fisicamente, in grado di proteggere la difesa e dare equilibrio alla squadra. Un centrocampista alla Fofana, insomma.
Ma nonostante questo Lazar Samardzic sarebbe un innesto ideale per il Milan. Il serbo alzerebbe notevolmente il tasso tecnico della mediana rossonera e permetterebbe a Fonseca diverse soluzioni tattiche, dall’inizio o a gare in corso. Una duttilità, quella di Samardzic, che stuzzica molto il Diavolo.
Ma dove potrebbe essere impiegato Samardzic nel Milan? Nel caso in cui Fonseca opti per un centrocampo a tre, allora il talento serbo potrebbe essere impiegato come mezzala sinistra: qualità, tempi di inserimento e verticalizzazione sono doti che lo farebbero rendere al meglio nella posizione. Ma il ruolo dove Samardzic esalterebbe maggiormente le proprio caratteristiche è quello di trequartista alle spalle della prima punta Morata in un 4-2-3-1, una posizione che adesso è occupata da Loftus-Cheek. Il serbo e l’inglese sarebbero così i due titolari del ruolo, con Fonseca che potrebbe scegliere in base alle partite e agli avversari. Sicuramente, visti i tanti impegni che attendono il Milan nella prossima stagione, entrambi troverebbero tanto spazio.
Ma c’è di più. Samardzic potrebbe essere impiegato anche come uno dei due mediani in una versione più offensiva del 4-2-3-1, magari in partite in cui c’è da poco da difendere e dove c’è da scardinare le difese chiuse della squadre avversarie. Ecco perché Samardzic non rappresenta l’alternativa a Fofana, ma un rinforzo che farebbe proprio al caso del nuovo Milan che ha in mente Fonseca.