La Roma per questa prima sgambata si presenta in campo con dei big, ma anche con giovani di belle speranze. 4-3-3 con Boer; Sangaré, Smalling, Ndicka, Angelino; Pisilli, Le Fée, Baldanzi; Joao Costa, Dybala e il rientrante Solbakken. Al 7’ la prima azione degna di nota, ma Joao Costa che mette dentro è in fuorigioco.
I giallorossi sfoggiano un discreto fraseggio cercando spesso la sovraesposizione soprattutto con Angelino. In difesa da segnare alcuni anticipi di Ndicka che sembra il più informa in difesa così come Baldanzi in avanti con qualche giocata.
Il Latina passa clamorosamente in vantaggio al 21’ con un gran tiro dal limite di Capanna Dias che approfitta di uno svarione di Sangarè e batte Boer. Al 23’ il cooling break per dare refrigerio alle squadre sotto il sole cocente romano. Al 29’ Dybala si prende con una serpentina un calcio di rigore e lo realizza con freddezza.
La Joya domani partirà per l’Argentina per il suo matrimonio con Oriana Sabatini. Al 30’ nuovo calcio di rigore per fallo su Solbakken, che realizza. I carichi di lavoro non sembra sentirsi troppo per i giallorossi, che sembrano davvero pimpanti per essere alla prima uscita. Le palle inattive sono state un punto di forza e Smalling prova subito ad iniziare la stagione con il piede giusto, ma la sua incornata da calcio d’angolo si stampa sul palo.
Legno colpito anche da Baldanzi con una bella giocata, mentre Dybala fallisce il tap in. L’argentino si esalta poi con un gran tiro dal limite che colpisce il palo interno. Il giovane Pisilli che tanto piace a De Rossi si esalta trovando il gol, ma c’è gloria anche per Le Fee che con un gran esterno destro dall’ altezza del dischetto mette dentro. Il ragazzo tecnicamente sembra molto valido. Meno brillante Solbakken che fallisce un facile tap in con la porta spalancata centrando il portiere.
La Roma come preannunciato cambia tutti i calciatori nella ripresa con l’ingresso di tanti giovani: Svilar; Feola, Golic, Plaia, Reale; Levak, Darboe, Graziani; Almaviva, Sugamele, Cherubini. Molta curiosità soprattutto per Almaviva, il giovane a cui Totti lasciò la fascia da capitano, e Cherubini giovane stellina che ha recentemente rinnovato con i giallorossi.
Inevitabilmente cala l’intensità, anche se la Roma continua a rendersi pericolosa ottenendo diversi calci d’angolo e tenendo alta la tensione. Splendido gol per il giovane Graziani che al 19’ cala il pokerissimo incrociando di destro. In chiusura arriva anche la doppietta personale per il giovanissimo attaccante con un pregevole stacco di testa.
Una squadra che cresce sotto gli occhi della proprietà vista la presenza di Ryan e Corbin Friedkin all’amichevole .
Nel pomeriggio hanno fatto riunione con Lina, Ghisolfi e De Rossi per tracciare le prossime mosse di mercato con il tecnico che attende l’arrivo di un esterno d’attacco. Magari Soulè che è diventato il preferito e per il quale radio mercato dà la trattativa come ben avviata.