Quello di Gareth Southgate è stato un Europeo ricco di alti e bassi. Nonostante la sua Inghilterra non abbia convinto è riuscita a conquistare la finale, arrivando a un passo dal trofeo. Il ko contro la Spagna ha messo fine al ciclo Southgate, che si è dimesso due giorni dopo la partita di Berlino. Ma chi è l'ex tecnico dei Tre Leoni? Vediamolo nel dettaglio analizzando la carriera e la sua vita privata.
Gareth Southgate è nato il 3 settembre 1970 a Watford. Ha mosso i primi passi nel mondo del calcio da giocatore del Crystal Palace, per poi vestire le maglie di Aston Villa e Middlesbrough. Southgate vanta anche 57 presenze nella nazionale inglese, con cui ha giocato prima di diventare allenatore.
La carriera da tecnico è iniziata nel 2006, quando Southgate ha iniziato ad allenare il Middlesbrough. Nel 2013 è entrato nel giro dell'Inghilterra, cominciando dall'Under 21 per poi passare alla nazionale maggiore. In quasi otto anni ha collezionato più di 100 panchine, con una media punti superiore ai 2 a partita.
Gareth Southgate è molto riservato sulla sua vita privata. Nel 1997 il tecnico si è sposato con la compagnia Alisson a Crawley e la coppia ha avuto i due figli Mia e Flynn. Entrambi sono adolescenti e recentemente Southgate ha raccontato quanto sia fondamentale passare del tempo con loro.
Durante gli Europei in Germania il ct inglese è stato il più pagato con uno stipendio da 5,8 milioni di euro netti all'anno. Un vero e proprio record che gli ha permesso di scavalcare il tedesco Julian Nagelsmann (4,8 milioni) e lo spagnolo Roberto Martinez (4 milioni).