Si intitola Io sono: Celine Dion il nuovo documentario disponibile su Prime Video dal 25 giugno, diretto dal premio Oscar Irene Taylor. In questo film, la celebre popstar canadese racconta gli ultimi due anni della sua vita, segnati dal peggioramento della sua malattia e dal suo – speriamo temporaneo – ritiro dalle scene.
Nel 2021, Celine Dion ha iniziato a cancellare i concerti, inizialmente a causa di un'infezione alle orecchie e sinusite. Tuttavia, dopo qualche mese, ha rivelato di essere affetta da una rara malattia neurologica, la Sindrome della Persona Rigida, che inizialmente aveva sottovalutato.
Il documentario offre uno sguardo intimo sulla vita quotidiana di Celine Dion mentre affronta questa malattia, mostrando anche i suoi momenti più vulnerabili. Include filmati di repertorio che ripercorrono la sua carriera e interviste esclusive.
Proprio questo documentario ha riacceso l'attenzione dei complottisti sul vaccino anti-covid come possibile causa della malattia di Celine Dion. Non solo non c'è alcuna correlazione tra il vaccino e la patologia, ma non è neanche noto se l'artista si sia effettivamente vaccinata. Tuttavia, le ricerche "Celine Dion vaccino" hanno fatto registrare un nuovo boom negli ultimi giorni come dimostrano i dati su Google Trends.
L'annuncio ufficiale della malattia è stato fatto dalla stessa Celine Dion il 2 giugno 2023 attraverso un video su Instagram, in cui ha spiegato di dover annullare le date del suo tour mondiale a causa della gravità della sua condizione.
Celine Dion ha rivelato che convive con la Sindrome della Persona Rigida da diversi anni. I primi sintomi, sotto forma di spasmi muscolari, sono iniziati 17 anni fa, ma la cantante di My Heart Will Go On ha inizialmente sottovalutato la gravità della situazione e ha continuato a esibirsi. La malattia colpisce principalmente i muscoli del corpo, causando perdita di controllo sui movimenti, rendendo impossibile per lei salire sul palco e controllare diaframma e corde vocali per cantare. Al momento della cancellazione del tour, gli spasmi erano diventati troppo forti e incontrollabili per poter continuare a esibirsi.
Nel corso degli ultimi mesi, Celine Dion ha fatto qualche apparizione pubblica, prima a una partita di hockey a Las Vegas, dove risiede, e poi tra il pubblico dei Grammy Awards. Tuttavia, il suo ritorno sul palco sembra ancora lontano.
Le cause della Sindrome della Persona Rigida non sono ancora del tutto comprese, ma si pensa siano legate a un disordine autoimmune, in cui il sistema immunitario attacca erroneamente le cellule nervose responsabili del controllo dei movimenti.
Essendo una patologia estremamente rara, con un'incidenza di circa una persona su un milione, le informazioni disponibili per trovare una cura sono limitate. Gli scienziati e i medici stanno ancora cercando di comprendere appieno questa malattia, motivo per cui non esiste ancora una cura definitiva.