Cavan Sullivan esordisce a soli 14 anni in Mls ed è già una promessa del calcio internazionale visto il futuro passaggio al Manchester City, ma chi è veramente l'americano sceso in campo con il Philadelphia?
Il passaggio a 18 anni al Manchester City e un esordio da record in Mls a soli 14 anni, ma chi è Cavan Sullivan? Trequartista promessa del calcio americano che presto approderà in Europa per conquistare il mondo sportivo.
A soli 14 e 293 giorni Sullivan ha già esordito nel campionato maggiore americano con il suo Philadelphia, squadra in cui il giovane talento è approdato lo scorso 9 maggio dall'Academy della stessa società in cui stava crescendo.
Per i primi 4 anni, infatti, Cavan è cresciuto nelle giovanili della società appartenente alla città in cui è nato, poi il passaggio in prima squadra dove ha un contratto assicurato fino al 2028: data in cui dirà addio al calcio americano.
Il suo destino in Mls, dunque, è già segnato nonostante il ragazzo abbia soltanto 14 anni: trequartista naturale ha incantato per la sua capacità di dribbling e di smarcamento per arrivare al tiro dal limite dell'area di rigore.
Nonostante la sua propensione per la trequarti, però, il 14enne statunitense ha dimostrato una capacità di adattamento anche in altri ruoli offensivi centrali, come seconda punta da affiancare alla prima per dare supporto di qualità, o anche come ala per puntare l'uno contro uno e servire assist alla punta d'attacco.
Tutte skills che gli hanno permesso di bruciare le tappe e di arrivare ai massimi livelli calcistici in brevissimo tempo: ne è di esempio l'ingresso in campo contro i New England Revolution in un match poi vinto 5-1. A siglare una delle reti anche suo fratello maggiore, Quinn, che però al momento non sembra essere nel mirino di altre società e che probabilmente resterà in America per proseguire la sua carriera da calciatore professionista.
A Cavan sono bastati 5 minuti di gioco regolamentari + i consueti minuti di recupero per scrivere la storia non soltanto del club americano ma di tutta l'Mls: il trequartista, infatti, è divenuto il giocatore più giovane a esordire, battendo il record precedente Freddy Adu che aveva esordito a 14 anni e 306 giorni con i Dc United nell'aprile 2004. Merito di quanto dimostrato al tecnico del Philadelphia durante gli allenamenti e che lo ha convinto a farlo esordire e fargli collezionare i primi minuti di esperienza nel maggiore campionato statunitense.
Talento che non è passato inosservato ai più grandi club del mondo, tra cui il Manchester City: la società inglese ha messo subito gli occhi su di lui, approdato in prima squadra da poche settimane, seguendolo da lontano e con la giusta attenzione durante la stagione precedente in Academy.
Tanto che i Citizens hanno trovato un'intesa con la dirigenza americana e con l'entourage del giocatore per assicurarsi le sue performance prima di tutti gli altri concorrenti: così il il giovane Cavan ha firmato poche settimane fa il suo primo contratto europeo che lo vedrà cambiare maglia soltanto a 18 anni.
Sullivan, infatti, resterà con i Philadelphia fino al 2028 e soltanto in seguito si trasferirà in Europa dove vestirà la maglia del City e dove avrà la sua più grande occasione da calciatore. Entro quel termine, dunque, non ci saranno stravolgimenti e il giocatore resterà nella squadra della sua città natale.
Un percorso che gli servirà a crescere in un ambiente circoscritto e a non catapultarlo in una realtà nettamente più grande di lui e molto più frenetica rispetto a quanto è stato abituato fino ad oggi con il club americano.