Perché Cucurella si è tinto i capelli rossi? Il motivo della scelta del giocatore della Spagna. - L'Europeo del 2024 in Germania si è concluso con la vittoria della Spagna. La selezione iberica è stata tra le più continue e tra quelle che ha espresso il calcio più bello durante il torneo e alla fine ha trionfato in finale contro l'Inghilterra. Una vittoria arrivata nel finale grazie al gol inatteso di Oyarzabal che ha sancito il 2-1 definitivo. Un match che ha visto brillare le stelle di Nico Williams e Lamine Yamal come in tutto il torneo, ma non solo. Tra i protagonisti della rassegna europea c'è stato anche Marc Cucurella, eroe inatteso. Il terzino sinistro, che inizialmente non era indicato nemmeno tra i titolari della Spagna - con Grimaldo al suo posto - si è ritagliato uno spazio da protagonista.
Protagonista dentro e fuori dal campo, per diversi motivi. In campo sia perché grazie alle sue qualità è sempre stato uno dei migliori in campo, sia perché ha fatto discutere il suo fallo di mano in Germania-Spagna, nel match dei quarti di finale, non sanzionato dall'arbitro che avrebbe estromesso la Spagna con molta probabilità dalla competizione. Cucurella ha deciso di fare una promessa in caso di vittoria dell'Europeo e l'ha mantenuta.
Dopo la vittoria in finale contro l'Inghilterra (il racconto), sono stati giorni di grande festa in Spagna, dove giocatori e tifosi si sono ritrovati in piazza per festeggiare la vittoria di Euro 2024 (i premi individuali). Una vittoria meritatissima per la selezione spagnola, che ha giocato un gran calcio dominando in lungo e in largo tutte le partite, facendo un percorso netto. Tra i protagonisti ci sono senza dubbio Lamine Yamal e Nico Williams, i due giovani "terribili" che hanno dominato durante l'Europeo, ma anche Marc Cucurella - terzino sinistro del Chelsea - che si è ritagliato uno spazio da protagonista durante l'Europeo.
E lo stesso Cucurella aveva fatto una promessa in precedenza: il terzino sinistro aveva annunciato che si sarebbe tinto i capelli di rosso in caso di vittoria dell'Europeo. Promessa mantenuta e testimoniata direttamente sul proprio profilo IG, dove Cucurella si è mostrato con i ricci rossi. Una promessa simpatica, ma rispettata da uno dei protagonisti dell'Europeo, che da outsider e riserva non è solo diventato titolare, ma anche un giocatore chiave per Luis De La Fuente.
Un percorso netto quello della Spagna a Euro 2024. Le Furie Rosse hanno infatti vinto tutti i match giocati, partendo dal 3-0 della gara inaugurale contro la Croazia. Nella seconda giornata - contro l'Italia - la selezione spagnola ha vinto per 1-0, mentre con lo stesso risultato (ma con diverse riserve) è arrivata la vittoria contro l'Albania nell'ultima giornata dei gironi.
Agli ottavi di finale invece la Spagna ha vinto nettamente per 4-1 contro la Georgia, prima della vittoria "chiave" ai quarti per 2-1 contro la Germania. Qui Cucurella fu protagonista per un fallo di mano non sanzionato dall'arbitro con un calcio di rigore. In semifinale la vittoria - sempre per 2-1 ma nei tempi regolamentari - contro la Francia e ancora per 2-1 e poi ancora la finale contro l'Inghilterra, ancora con lo stesso risultato.