Francesco Camarda è sempre più un giocatore rossonero, ma dove giocherà quest'anno? L'attaccante a soli 16 anni sta scrivendo la sua storia con il Milan per diventare la bandiera del futuro e un punto di riferimento per tutti i giovani e gli altri giocatori.
Camarda per i prossimi 3 anni sarà ancora un giocatore del Milan, ma dove giocherà? La dirigenza ha analizzato la situazione del baby talento che ha esordito nella scorsa stagione in prima squadra per decidere del suo futuro.
Lo scorso 7 giugno l'attaccante ha firmato il suo rinnovo contrattuale con il Milan per proseguire la sua esperienza in rossonero e crescere in un ambiente vincente che gli possa permettere di spiccare definitivamente il volo.
Furlani e Moncada non hanno voluto farsi sfuggire un giocatore che a soli 16 anni ha già fatto intravedere cose che difficilmente possono essere paragonate ai talenti situati in giro per il mondo. A fare da spinta l'ulteriori origini italiane di un gioiellino che potrebbe restare legato alla maglia rossonera per segno di appartenenza.
Camarda è esploso in questa stagione sfruttando la possibilità di collezionare alcune presenze, esperienza gli ha permesso di conquistare la fiducia della società e di arrivare ad un rinnovo che lo condurrà verso un percorso di crescita in rossonero.
Partendo dal Milan Futuro, la nuova seconda squadra del Milan, l'attaccante intraprenderà un ciclo che lo vedrà giocare in Serie C almeno per il primo anno per poi monitorare la situazione a fine stagione e decidere di un'eventuale promozione:
Squadra che è stata inserita nel Girone B della Serie C e che inizierà la sua stagione l'11 agosto quando disputerà il primo turno preliminare di Coppa Italia Serie C, mentre l'avvio del campionato è previsto per il 25 agosto.
Sarà, dunque, un anno esplorativo e di esperienza per il baby talento che ha esordito in prima squadra lo scorso 25 novembre in un match di campionato contro la Fiorentina e, subito dopo, ha timbrato nuovamente il cartellino con il Frosinone.
Pochi minuti che, però, sono valsi l'orgoglio e una prova psicologica per un giocatore che ha imparato tanto anche seppur vivendo poche azioni salienti. Camarda in quell'occasione era stato considerato per dare una mano in prima squadra visti i tanti infortuni che la rosa rossonera stava subendo: una prova superata a pieni voti che gli ha permesso di sbocciare definitivamente e di concludere la stagione in grande stile.
Con la Primavera del Milan, infatti, il 16enne attaccante ha dimostrato di poter trascinare i propri compagni di squadra verso grandi opportunità: su tutte la finale giocata di Youth League - la Champions League della Primavera - poi persa contro l'Olympiacos.
Sono 14 le reti complessive e 5 assist, numeri collezionati tra la Primavera e la Nazionale italiana U17 e che dimostrano il talento prodigioso di un calciatore che ha un futuro rigoglioso e che nel Milan Futuro potrà soltanto dimostrare ulteriormente il suo talento.
A sottolineare maggiormente le qualità e lo spessore di un giocatore nettamente superiore ai suoi coetanei l'impressionante firma messa nel finale dell'Europeo giocato contro il Portogallo in cui Camarda ha siglato una doppietta rispetto al 3-0 finale.
Gol che si aggiungono ai già presenti 2 reti e 1 assist collezionati nelle prime partite del girone rispettivamente contro Slovacchia e Svezia e che hanno permesso all'Italia di proseguire il suo percorso a Euro 2024 U17.