All'inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024 manca ormai pochissimo: il 26 luglio ci sarà la cerimonia di apertura che sarà diversa dalle solite. Non si svolgerà infatti in uno stadio ma tra le strade di Parigi. Questo aveva suscitato un po' di dubbi sulla sicurezza che di certo dovrà essere più serrata data la dispersione delle tante persone presenti. Intanto, comunque, in queste settimane si sono svolte le varie qualificazioni nei diversi sport presenti. Tra questi c'è l'hockey su prato nel quale c'è anche l'Australia di Matt Dawson che ha deciso di farsi amputare una parte di un dito per partecipare alle Olimpiadi. Una scelta forse discutibile ma piena di coraggio: vediamo chi è il giocatore australiano e il motivo delle sue scelte, spiegate in una intervista.
Scelta alquanto curiosa quella di Matt Dawson che ha scelto di amputarsi il dito anulare della mano destra per partecipare alle Olimpiadi. Le opzioni erano infatti due dopo che si è fratturato una falange: l'amputazione o un'ingessatura ma non gli avrebbe permesso di partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. La decisione ha dovuto prenderla in poche ore e il giocatore australiano sembra abbia avuto pochi dubbi. A Channel Seven ha poi spiegato la sua scelta:
"Non ho avuto molto tempo per prendere una decisione. Ho chiamato mia moglie, che mi ha detto: 'Non voglio che tu prenda una decisione avventata', ma avevo tutte le informazioni di cui avevo bisogno per prendere la decisione non per Parigi, ma anche per la vita dopo. Spero di non impiegare troppo tempo per tornare in forma. Ci sono molti altri problemi e altre persone che affrontano altre cose nella loro vita che sono più grandi della perdita di un dito, quindi sono molto fortunato che si tratti solo di un pezzettino del mio dito.
Anche l'allenatore dell'Australia Colin Batch ha detto la sua sulla decisione di Dawson:
"Dawson è tornato ad allenarsi ora. Ha sicuramente alzato l'asticella per chiunque si rompa un dito in futuro, ma complimenti a Matt; ha preso quella decisione e ovviamente si è impegnato molto per giocare a Parigi".
Nato nell'aprile del 1994, Matt Dawson è il figlio dell'ex giocatore di cricket Trish Dawson. Gioca nella Nazionale australiana dal 2014 quando ha fatto il suo esordio contro l'India. Ha anche giocato nella Champions Trophy del 2014 e del 2016. Dietro però la sua scelta di amputarsi un dito in vista delle Olimpiadi c'è anche una voglia di rivalsa. Nelle Olimpiadi di Tokyo del 2020, infatti, Dawson è arrivato in finale con la sua Nazionale contro il Belgio ma ha perso ai rigori. Il sogno, dunque, sarebbe quello di tornarci e vincere l'oro olimpico. L'Australia - comunque - esordirà ai Giochi Olimpici il prossimo 27 luglio contro l'Argentina. Inizierà dunque lì il cammino dei Kookaburras a Parigi con l'obiettivo di arrivare fino in fondo come nel 2020, sperando però in un esito diverso da quello contro il Belgio a Tokyo.