Melissa, vincitrice di The Voice Kids, ha pubblicato lo scorso 5 luglio sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica il nuovo singolo Viole, prodotto da lei e Fabio De Sanctis, nonché distribuito da Sony Music Italia. Si tratta di una canzone che racconta la storia di un primo amore ingenuo che però è durato poco a causa del comportamento dell’altro, un esempio di storia d'amore che nessuno vorrebbe mai avere.
Tag24 ha intervistato in esclusiva Melissa, vincitrice di The Voice Kids, per parlare di questo nuovo lavoro e dei suoi progetti futuri, oltre che dell'esperienza nel programma della Rete Ammiraglia.
Come nasce il brano Viole, è una storia autobiografica?
Viole non è autobiografica, ma bensì una storia sentita.
Stai lavorando ad altri brani, ad un album vero e proprio? Vuoi darci qualche anticipazione?
Sto lavorando a molti altri brani che usciranno nel tempo come singoli e non come album. Niente spoiler!
Hai vinto la prima edizione di The Voice Kids: cosa ricordi di quell'esperienza?
Ricordo tutte le emozioni provate sul palco ma per lo più quelle dietro le quinte tra abbracci di conforto e lacrime di gioia. Ho incontrato tanti artisti come la mia coach Loredana Bertè che porterò sempre nel cuore.
Com'è stato lavorare con Loredana Bertè?
Molto costruttivo, perché avendo alle spalle una grande carriera, è riuscita a trasmettermi tutto il suo percorso in poco tempo.
Cosa consigli ai bambini che nei prossimi mesi proveranno a partecipare a The Voice Kids?
Di essere loro stessi, di divertirsi e pensare a vivere il momento. Cantare cantare e cantare. Ma anche suonare
Com'è stato invece rappresentare l'Italia a Eurovision Song Contest Junior?
È stata una bellissima esperienza in cui ho scoperto il rapporto con la musica nei paesi stranieri. Tra di noi parlavamo inglese e non è stato poi così tanto difficile. Avevamo tutti più o meno lo stesso livello di pronuncia e grammatica.
Il tuo sogno nel cassetto rimane il Festival di Sanremo?
Rimarrà fin quando non ci parteciperò! Farò di tutto, studierò e mi impegnerò. Sarebbe un’emozione da provare.
Melissa Agliottone nasce ad Ancona il 9 dicembre del 2010 e vince la prima edizione di The Voice Kids su Rai 1. L'allora dodicenne si è presentata con una cover di "Shallow", canzone di Lady Gaga e si è esibita al pianoforte con il famoso brano di Alicia Keys "Fallin". Con queste due performance, Melissa ha conquistato tutti i giudici, che si sono prontamente girati. La giovanissima però ha scelto Loredana Bertè come coach. Melissa è arrivata in finale con Ranya Moufidi del Team Clementino, Ilary Alaimo del Team D'Alessio e a Ginevra Dabalà del Team Ricchi e Poveri. A far trionfare Melissa è stato il pubblico in sala.
Successivamente è stata la rappresentante italiana allo Junior Eurovison 2023. Dall'inizio del 2024 ad oggi è stata ospite in diversi programmi Rai, come "Oggi è un’altro giorno", "La volta buona", "Italia Si", "Domenica in", "I fatti Vostri", "A ruota libera". Oltre al pianoforte, Melissa suona anche la batteria e vuole diventare una polistrumentista. Il suo sogno nel cassetto è quello di cantare sul palco del Festival di Sanremo.
Ha aperto i concerti di diversi artisti italiani, tra cui Loredana Bertè, Rettore, Rosa Chemical, Clementino. Per ultimo, ha preso parte sabato 25 maggio alla Prima Giornata Mondiale dei Bambini allo Stadio Olimpico con Carlo Conti in diretta su Rai 1 cantando accanto al Santo Padre, Papa Francesco.
Comincia un nuovo percorso musicale seguita dalla sua vocel coach Alessandra Alemanno e dalla Label Dmb Management & Production di Rory Di Benedetto.