Disagi sulla Linea A della metropolitana di Roma, nei pressi di Flaminio e diretta verso la Stazione Termini oggi 22 luglio 2024, nel primo pomeriggio.
Il treno si è fermato improvvisamente, per motivi attualmente ignoti, per circa dieci minuti, riprendendo il normale svolgimento del servizio circa dieci minuti dopo l'accaduto.
Il mezzo ha smesso di funzionare intorno alle 14:40. Il disservizio è perdurato fino alle 14:50 e il treno, diretto verso la stazione metro Flaminio, si è fermato in una zona ignota della galleria, lasciando i viaggiatori totalmente al buio, in un'atmosfera in pieno stile film horror.
Dopo i primi cinque minuti senza elettricità, l'illuminazione è ritornata nuovamente. Dallo staff, mediante gli altoparlanti della metropolitana, non è pervenuta alcuna notizia o giustificazione, solo l'avviso di chiusura per lavori della stazione Spagna, recentemente teatro di un accoltellamento tra borseggiatori.
Oltre i ripetuti blackout e disservizi che quotidianamente i cittadini di Roma e i turisti sono costretti ad affrontare, uno dei più denunciati è la piaga dei borseggiatori, che da un anno prosegue ininterrottamente, senza una vera e propria risoluzione da parte dello stato.
Nel mese di aprile, come segnalato dal gruppo Welcome To Favelas, presente su Facebook e Telegram, una borseggiatrice incinta all'ottavo mese è stata brutalmente picchiata da tre aggressori. La donna è stata portata in ospedale e fatta partorire d'urgenza.
Fa discutere l'assenza di una legge adeguata che permetta di arrestare i pickpockets in flagranza di reato, mentre per legittima difesa o riprendersi autonomamente la merce rubata, la vittima rischia la denuncia e l'arresto.