Il 26 luglio sono partite le Olimpiadi a Parigi dopo la cerimonia di apertura nei canali della Senna. Tanti gli atleti italiani presenti e le Nazionali impegnate nei vari sport. Intanto l'Italia maschile del volley ha fatto il suo esordio oggi sabato 27 luglio contro il Brasile e ha trovato la prima vittoria. Nelle prossime due partite del girone affronterà l'Egitto e la Polonia. Vediamo dunque il programma degli azzurri ma anche il format che prevede il torneo olimpico maschile.
L'Italia parte bene e batte il Brasile all'esordio alle Olimpiadi con il risultato di 3-1 (25-23, 27-25, 18-25, 25-21). Tanti errori al servizio in entrambe le parti ma ciò che ha fatto la differenza per gli azzurri sono stati i tanti muri che hanno portato punti decisivi. Per i verdeoro grande partita di Darlan e Lucarelli ma non sono bastati. Seconda vittoria nelle ultime 11 sfide alle Olimpiadi per l'Italia contro i verdeoro. Successo dunque non scontato per la Nazionale di Ferdinando De Giorgi che è certamente tra le favorite alla medaglia. Gli azzurri hanno infatti giocato una buona partita contro una Nazionale molto tosta come quella brasiliana. La qualità però del gruppo azzurro con Simone Giannelli, Yuri Romanò, Daniele Lavia e non solo, ha prevalso e ha permesso al Bel Paese di partire molto bene. Ora saranno fondamentali le sfide contro Polonia e Egitto per poi puntare ai quarti di finale.
Questo è il programma della Nazionale italiana nel girone. Dopo la vittoria col Brasile, ci sarà l'Egitto e la Polonia che sulla carta dovrebbero essere più agevoli.
Queste le altre partite della serata con Polonia e Egitto che si affronteranno nello stesso girone dell'Italia e poi Stati Uniti e Argentina dall'altra parte:
Di seguito invece i convocati dei CT De Giorgi per le Olimpiadi. Giannelli e Sbertoli saranno i due palleggiatori. Bovolenta e Romanò i due opposti; Bottolo, Lavia, Michieletto e Porro i quattro schiacciatori; Galassi, Russo e Sanguinetti i tre centrali e infine Fabio Balaso come libero e Gabriele Laurenzano come riserva:
Oltre all'Italia, ci sono altre 11 squadre che sono state suddivise in tre gironi. Passeranno le prime due classificate di ogni gruppo più le due migliori terze. La fase a eliminazione diretta inizierà il prossimo martedì 6 agosto e si giocheranno direttamente i quarti di finale. Per la classifica dei gironi, verranno presi in considerazione sette criteri:
Gli accoppiamenti dei quarti, invece, verranno stabiliti in base alla classifica delle otto squadre qualificate.