Incendio ai piedi del Vesuvio, tra Ercolano e Torre del Greco, oggi 30 luglio 2024. Il nuovo rogo ha preso vigore alle 14 per il vento. Stando a quanto riportato dai vigili del fuoco le fiamme sarebbero scoppiate ieri a Torre del Greco, a Fosso bianco, all’interno del Parco nazionale del Vesuvio.
Dalla giornata di ieri il personale del 115 è impegnato ad estinguere le fiamme che però riprendono vigore a causa del caldo. Non è ancora chiara quale sia l'origine dell'incendio, i carabinieri stanno indagando sulle possibili cause: non si esclude la pista dolosa.
Sono due i roghi scoppiati nelle ultime ore nella provincia di Napoli, nel Vesuviano. Le fiamme hanno interessato i comuni di Torre del Greco e di Ercolano e sono 'parte' dell'incendio scoppiato nella giornata di ieri che ha tenuti impegnati i vigili del fuoco. Per ora non si segnalano persone ferite o intossicate, le immagini delle fiamme alle pendici del vulcano sono state diffuse sui social dai cittadini di Ercolano e Torre del Greco.
L'incendio è partito nella giornata di ieri ma non è ancora chiaro cosa possa averlo provocato. Non si esclude che qualcuno abbia appiccato il rogo che poi si è esteso a causa del vento. Il fumo, come oggi, è visibile anche da diversi chilometri di distanza.
Non si tratta dell'unico incendio scoppiato alle pendici o sul vulcano negli ultimi anni. Uno dei roghi più distruttivi si è registrato nel 2017 quando nel Parco nazionale del Vesuvio andarono in fiamme ben 1600 ettari di terreno creando importanti disagi nei comuni circostanti. Quella volta ci sono stati 24 incendi divampati in momenti diversi. In tutto ci sono stati danni per 17 milioni di euro.
Un gravissimo incendio sta colpendo il Vesuvio in questo momento. Il focolaio si trova nel comune di Torre del Greco. pic.twitter.com/GC1UXDRKDH
— Francesco Borrelli (@NotizieFrance) July 30, 2024