Il film Deadpool e Wolverine continua a macinare milioni di dollari come se non ci fosse un domani. Il crossover tra il Mercenario Chiacchierone e il burbero Logan uscito in Italia il 24 luglio 2024 ha riscosso un enorme successo al box office, totalizzando dalla sua uscita ad oggi 500 milioni di dollari, diventando il 12esimo miglior esordio nella storia del cinema.
Un paradosso, considerando che il cinecomic, un tempo di proprietà del marchio FOX potrebbe risollevare tutto d'un pezzo le sorti dell'attuale universo cinematografico Marvel, diviso negli ultimi giorni tra critiche e apprezzamenti, a seguito del ritorno di Robert Downey Jr. ex attore di Iron Man, nel ruolo del supercattivo Victor Von Doom/Dottor Destino.
Nel lungometraggio sono presenti numerosi cameo di supereroi del passato (che per non rovinare la sorpresa agli spettatori non nomineremo) mentre parleremo delle numerose varianti di Deadpool viste nel trailer finale pubblicato sul canale YouTube ufficiale Marvel Italia.
Per chi non ha visto ancora "Deadpool e Wolverine" si preannunciano spoiler all'orizzonte.
Una tra le più amate varianti presenti nel film è Dogpool, cagnolino membro dei Deadpool Corps: un team multidimensionale di Deadpool proveniente da una realtà alternativa.
A differenza del fumetto, la razza dell'animale domestico è Pugese, ovvero un incrocio tra un Chinese Crested Dog e un Carlino.
Il suo vero nome è Penny e nel 2023 è stato eletto il "Cane più brutto della Gran Bretagna" e quest'anno ha avuto la fortuna di affiancare Ryan Reynolds e Hugh Jackman nel ruolo di co-protagonista. Un gran bel salto di qualità!
Proseguiamo questa full immersion con Zenpool, la versione pacifista e spirituale del Mercenario Chiacchierone. È praticamente l'opposto del personaggio canonico.
La sua prima apparizione è avvenuta nel megaevento Axis, dove gli eroi diventano criminali e i cattivi viceversa. Nella storia, il protagonista abbandona la sua natura caotica, volgare ed irriverente giungendo all'illuminazione.
Watari, conosciuto anche con il nome di Ronin-Pool, è apparso per la prima volta nella serie di fumetti del 2011, 5 Ronin e presenta vari eroi Marvel in un'ambientazione feudale giapponese. Watari è un samurai, il suo costume include una tunica fluente e un grande cappello da ronin: il suo gadget più importante è una spada da samurai.
Il Deadpool ufficiale che abbiamo visto nella recente trilogia cinematografica proviene da Terra-10005, ovvero il precedente universo FOX condiviso insieme agli X-Men di Bryan Singer. Lady Deadpool è considerata la leader del team dei Deadpool Corps ed è interpretata nel film da Blake Lively, moglie dell'attore protagonista Ryan Reynolds e presente in un brevissimo cameo.
Tutte le varianti (tra cui quelle non accreditate) viste al cinema sono più di 25.
Nicepool a differenza delle altre varianti multiversali non esiste nei fumetti, ma è stato inventato appositamente per il film Deadpool & Wolverine. È l'unica versione dell'antieroe a non possedere il fattore rigenerativo: una volta ucciso, muore definitivamente ed è il primo padrone di Dogpool.
Wade Winston Wilson è conosciuto come un mercenario incredibilmente gentile (un paradosso) bandito nel Vuoto, un'area dove sono presenti tutti i supereroi del marchio FOX (e non solo) come Torcia Umana dei F4, Gambit, Blade ed Elektra. Nei titoli di coda del film, l'attore accredito nel ruolo è Gordon Reynolds, finto fratello gemello di Ryan, una delle tante burle dell'attore.
Nicepool é a versão de Deadpool que as pessoas esperavam quando foi anunciado que ele estaria na Marvel Studios. pic.twitter.com/JcUpcCNopD
— Nerdiario Marvel (@nerdiariobr) July 26, 2024
Oltre Blake Lively, nel film sono presenti anche i figli della coppia: Inez Reynolds nel ruolo di Kidpool di 7 anni definita la "più sporca tra i membri dei Deadpool Corps" e Kidpool interpretato dal più piccolo della famiglia, Olin.
Nel finale di Deadpool & Wolverine è presente Welshpool. L'unica differenza nel costume è una gigantesca bandiera gallese dipinta sul petto. È interpretato dal giocatore di Wrexham Paul Mullin, che ha fatto oltre 100 apparizioni per la squadra detenuta da Ryan Reynolds.
Uno dei ruoli chiave del cinecomic è Peter, migliore amico di Wade Wilson che alla fine diventerà Peterpool, ennesima variante di Deadpool. Utilizzando il costume appeso nel suo armadietto da lavoro, Peter, contribuirà a salvare le sorti di Terra-10005 e dell'universo Marvel.
Penultimo personaggio è Headpool, doppiato dall'attore canadese con cittadinanza statunitense Nathan Fillion, scelto nel 2023 dal regista James Gunn per interpretare il nuovo Lanterna Verde nell'universo DC, affiancando David Corenswet nel ruolo di Superman, precedentemente interpretato da Henry Cavill nello Snyderverse.
Infine Cowboy Deadpool, doppiato a sorpresa dall'attore premio Oscar, Matthew McCounaghey, variante western del mercenario.