Dopo la pausa estiva, la MotoGp torna a far rombare i motori. Si ritorna con una classifica che ad oggi mette in mostra un Pecco Bagnaia nuovamente in vetta e Jorge Martin a inseguire, senza dimenticare quel Marc Marquez che sornione non molla il treno principale; tutti insieme divisi da pochi punti di distanza. Prossima tappa Silverstone, l'università delle due ruote, con tre piloti a darsi battaglia per un solo titolo. I punti di distacco non sono tanti, con Giacomo Agostini pronto a godersi lo spettacolo.
Non un nome qualunque quello di "Ago", è la storia di questo sport: 15 motomondiali vinti (pilota più titolato al mondo) e un amore per le due ruote che non conosce confini. Non se ne perde una Agostini, è pronto a vedere le moto sfrecciare, e su una cosa è sicuro: "Pecco Bagnaia sarà l'uomo da inseguire". E' il suo favorito per la vittoria del Mondiale, ma attenzione a Martin e Marquez che non mollano, pronti a dare battaglia già questo fine settimana in Gran Bretagna. "Ma attenzione anche all'Aprilia", sottolinea Giacomo Agostini in esclusiva a Tag24.
La MotoGp riparte da Silverstone, con Giacomo Agostini che a Tag24 ha analizzato il prossimo gran premio.
D: Quale sarà il pilota da inseguire ora che si ricomincia?
R: Non ce n’è solo uno, ma molti pronti a gareggiare, cercando di dare il meglio possibile per conquistare Silverstone.
D: Ma chi può essere il favorito a vincere il Mondiale?
R: Sarà ancora Pecco Bagnaia il pilota da battere. È lui la lepre, gli altri sono costretti a rincorrerlo. È chiaro che non si dice mai gatto se non ce l'hai nel sacco, ma in questo caso Bagnaia parta con un vantaggio in più rispetto agli avversari.
D: Ora ha recuperato anche terreno, ma ti aspettavi questo suo inizio a singhiozzo?
R: Può succedere a volte, ma l’importante è recuperare quello che hai perso all’inizio, e Pecco lo ha fatto egregiamente. Si è messo sotto e ha rimontato lo svantaggio iniziale, tornando in testa, ma al giro di boa dovrà essere bravo a mantenere questa posizione.
Una MotoGp pronta ad accendere gli animi già frizzanti, come quelli di Bagnaia e Marquez, con Giacomo Agostini che a tal proposito non si stupisce più di tanto
D: C’è già un Marquez che ha stuzzicato Bagnaia, ma Pecco va avanti: questa situazione non rischia di essere deleteria per l’anno prossimo, quando gareggeranno con lo stesso team?
R: Ad oggi sono avversari, a prescindere da tutto. L’importante è sapere che la Ducati dia ad entrambi i piloti le stesse possibilità, poi sarà il migliore a vincere, mantenendo alta la concentrazione.
D: Quella che un po’ è mancata a Jorge Martin: secondo te perché?
R: Un po’ il carattere, e anche il fatto che di fronte hai un due volte campione del mondo (Bagnaia) e uno come Marquez che il titolo l’ha vinto parecchie volte. Martin è veloce, ma nelle ultime gare Bagnaia ha spadroneggiato; il campionato rimane comunque aperto.
D: Cosa ti aspetti da Silverstone?
R: Ne vedremo delle belle, sarà una gara combattuta in una pista storica. Sarà battaglia tra Bagnaia, Martin e Marquez, da vedere cosa farà anche Aprilia, ma i tre che ho nominato se la giocheranno principalmente.