Un tragico episodio si è verificato venerdì 2 agosto 2024 nel quartiere Santo Stefano di Bologna: un dipendente comunale, Domenico Pennizzotto, è stato accoltellato. L'aggressore sarebbe un 57enne, fermato dalla polizia con l'arma ancora in mano in via San Petronio Vecchio. La vittima, un uomo di 63 anni, si trova in ospedale in gravi condizioni di salute.
Domenico Pennizzotto, un 63enne, dipendente del Comune di Bologna, è stato vittima di una violenta aggressione. L'uomo è stato accoltellato nel quartiere Santo Stefano nel primo pomeriggio del 2 agosto 2024. Secondo le prime ricostruzioni della vicenda, intorno alle 14,30 presso il circolo Casa delle associazioni al Baraccano in via Santo Stefano 119 - gestito dall’AICS di Bologna - la vittima sarebbe stata accoltellata all'addome e alle braccia da un uomo di 57 anni.
Secondo quanto emerso dai primi riscontri delle autorità, che sono riuscite e fermare l'aggressore in possesso di tre coltelli - di cui uno insanguinato - si tratta di un uomo con precedenti penali per furto e lesioni personali.
Il presunto responsabile è stato condotto in questura. La vittima è stata invece trasportata d'urgenza all’Ospedale Maggiore di Bologna, in gravissime condizioni di salute, e necessita di un intervento chirurgico. Sul movente che ha scatenato l'efferata aggressione ancora indagano le autorità. Pennizzotto in passato aveva lavorato come assistente sociale.
Secondo quanto appreso nelle indagini, l'aggressore nel 2017 avevo visto affidare i suoi figli in via esclusiva alla moglie, dopo la separazione. Nel 2013 l’uomo avrebbe a già tentato di uccidere il compagno della ex con un coltello. Ora è in stato di fermo, in attesa della convalida del provvedimento.
Queste sono le parole di sostegno e vicinanza all'uomo accoltellato nel quartiere Santo Stefano di Bologna, espresse in una nota congiunta del sindaco della città Matteo Lepore e della vicesindaca Emily Clancy. Messaggi di sostegno anche da parte della Presidente di Quartiere Santo Stefano, Rosa Maria Amorevole.
Il sindaco del capoluogo emiliano e la sua vice hanno deciso di andare presso l'ospedale Maggiore di Bologna per accertarsi dello stato di salute del dipendente e stare vicino alla sua famiglia.
Un altro drammatico episodio di accoltellamento è avvenuto di recente a Milano ai danni di un 33enne.