A sette giorni dalla fine delle Olimpiadi di Parigi 2024, l'Italia ha vinto 22 medaglie con 7 ori, 10 argenti e 5 bronzi. Nella precedente Olimpiade, a Tokyo, gli azzurri erano arrivati a 40 in totale. Ci sono però tanti giorni davanti per incrementare il bottino che comunque è già importante. Da valutare poi c'è anche la qualità di queste medaglie perché tante sono arrivate dopo anni e anni o sono le prime della storia in determinati sport. Abbiamo inoltre dimostrato di essere forti in tante discipline a squadre come nella scherma, nella pallanuoto e nella pallavolo, nella quale siamo ai quarti di finale con entrambe le Nazionali. L'Italvolley maschile ha infatti giocato contro il Giappone e ha vinto con un grande risultato in rimonta in 5 set mentre nella giornata di martedì 6 agosto quella di Velasco troverà la Serbia davanti a sé.
Grande vittoria dell'Italia di De Giorgi che vince contro il Giappone ai quarti di finale e trova la possibilità di vincere una medaglia. Tanta difficoltà per gli azzurri all'inizio che hanno perso il primo set 20 a 25 e il secondo in rimonta 23 a 25. Anche il terzo è stato piuttosto difficoltoso con l'Italia che ha vinto però ai vantaggi 27 a 25. Si è chiusa la partita con il 17 a 15 degli azzurri nell'ultimo set. Per l'Italia è comunque una grande rimonta e puo dare tanta fiducia per la semifinale. Ora si spera in un esito simile per la Nazionale femminile di Julio Velasco che giocherà contro la Serbia.
Di seguito il programma della pallavolo alle Olimpiadi di Parigi 2024 con gli orari fino all’11 agosto. Oggi lunedì 5 agosto sono iniziati i quarti di finale maschili con quelli femminili dal giorno successivo. La finale maschile è poi in programma sabato 10 agosto mentre quella femminile nell'ultimo giorno disponibile, cioè l'11:
Di seguito invece i convocati dei CT De Giorgi per le Olimpiadi. Giannelli e Sbertoli sono i due palleggiatori. Bovolenta e Romanò i due opposti; Bottolo, Lavia, Michieletto e Porro i quattro schiacciatori; Galassi, Russo e Sanguinetti i tre centrali e infine Fabio Balaso come libero e Gabriele Laurenzano come riserva: