Luca Petrolini, arbitro di serie A di baseball residente a Poviglio, in provincia di Reggio Emilia, e con un forte legame con Parma, è scomparso nel sonno all’età di soli 33 anni. A dare l’allerta e a contattare il 118 è stata la madre, Elena Fornaciari. Purtroppo, i soccorritori non hanno potuto fare altro che dichiararne il decesso.
Altamente stimato nel suo ruolo, Petrolini era un dirigente del settore arbitrale di baseball e softball e ricopriva il ruolo di designatore CNA – FIBS per le aree di Parma, Reggio Emilia e Piacenza. Lavorava anche come autista per la Croce Bianca di Sant’Ilario ed era un volontario per la pubblica assistenza di Castelnovo e Cadelbosco.
"La scomparsa improvvisa di Luca Petrolini a soli 33 anni ha colpito profondamente il mondo del baseball italiano," si legge nel comunicato della FIBS, Federazione Italiana Baseball e Softball. "Il Presidente Federale Andrea Marcon ha disposto un minuto di raccoglimento in tutte le prime partite del weekend nei vari campionati di baseball e softball."
Un amico del Parma Chapter, il gruppo di appassionati di Harley Davidson, lo ricorda con affetto: "Ciao Luca Petrolini – per noi eri semplicemente Pedro. Quando sei entrato nel Parma Chapter, lo hai fatto con umiltà e subito hai dimostrato passione e dedizione. Ti sei inserito nel gruppo con la discrezione che ti ha sempre contraddistinto e hai iniziato a scattare foto ovunque; presto avresti ricevuto la patch da 'photographer'. Oggi, improvvisamente, sei partito per il tuo ultimo viaggio. Il Parma Chapter rimarrà vuoto senza di te, e non possiamo fare altro che portarti sempre nel cuore. Grazie per averci scelto, sarai per sempre uno di noi. RIP, amico mio. Che la terra ti sia lieve."
Luca Petrolini sembra essere stato colto da un malore durante la notte ed è morto nel sonno.