Laura Rogora è un'arrampicatrice italiana, protagonista delle Olimpiadi di Parigi 2024.
Nata il 28 aprile 2001 a Roma, a soli 14 anni Laura diventa la prima arrampicatrice italiana a scalare una via di grado 9a, ripetendo la celebre Grandi Gesti a Sperlonga.
"La prima volta che ho provato, ero spaventata. Una volta toccata terra, però, ho subito voluto rifarlo perché mi ero divertita tantissimo". Questo è il mix di emozioni che caratterizza i suoi primi passi nell'arrampicata. Laura Rogora ha iniziato in falesia all'età di quattro anni grazie alla passione di suo padre Enrico, e non ci è voluto molto perché si innamorasse di questo sport.
Per seguire la sua passione per l'arrampicata, si trasferisce da Roma a Trento, dove studia Matematica. Anche la passione per i numeri è un'eredità paterna, dato che suo padre è professore all'Università degli Studi 'La Sapienza' di Roma. Per lei, arrampicata ed equazioni sono simili: l'obiettivo è sempre risolvere un problema. La sua agilità e determinazione la portano ad eccellere in tutte le specialità. I migliori risultati li ottiene nel lead, con un argento europeo e un bronzo mondiale.
I suoi occhi, così come quelli dei suoi fan, sono già puntati verso i Giochi di Parigi 2024, dove gareggerà come outsider nella combinata boulder & lead.
Laura è nubile, ma non vi sono altre informazioni riguardo alla sua vita privata.