07 Aug, 2024 - 15:55

Chi era Diana de Feo? Causa morte, figli, lavoro e della moglie di Emilio Fede

Chi era Diana de Feo? Causa morte, figli, lavoro e della moglie di Emilio Fede

Diana Carla Carmela de Feo è stata una giornalista e politica italiana, senatrice della Repubblica per Il Popolo della Libertà durante la XVI legislatura. Figlia di Italo de Feo, giornalista, direttore della Rai, fu per anni inviata speciale del Tg1 per l’arte e la cultura. E' stata sposata con Emilio Fede.

Chi era Diana de Feo?

Nata a Torino il 9 marzo 1937, Diana De Feo si è spenta il 23 giugno 2021 a Napoli all'età di 84 anni, a causa di una lunga malattia.

Nata a Torino, proveniva da una famiglia di origini avellinesi ed era figlia di Italo de Feo, giornalista, storico, politico, direttore della RAI e capo dell'ufficio stampa del Comitato di Liberazione Nazionale. Viveva a Napoli ed era sposata dal 1965 con il collega Emilio Fede, con cui ha avuto due figlie. Era giornalista professionista, iscritta all'Ordine dei giornalisti del Lazio dal 1966.

Carriera giornalistica

Dal 1976 al 1996 ha collaborato con Flora Favilla alla rubrica quotidiana del TG1 "Almanacco del giorno dopo" curata da Giorgio Ponti. Prima di questo incarico, ha lavorato per sette anni nella redazione "Cronache del Lavoro e dell’Economia" del TG1. È stata anche inviata speciale del TG1 per l'arte e la cultura.

Attività politica

Alle elezioni politiche del 2008, su invito di Silvio Berlusconi, è stata candidata al Senato della Repubblica nelle liste del Popolo della Libertà nella circoscrizione Campania, ottenendo l'elezione. Durante la XVI legislatura, ha fatto parte della 7ª Commissione Istruzione pubblica, beni culturali, della Commissione straordinaria per il controllo dei prezzi e del Comitato parlamentare Schengen, Europol e immigrazione. Nel 2013, ha annunciato la decisione di non ricandidarsi alle successive elezioni politiche.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE