08 Aug, 2024 - 11:56

Terremoto Giappone, dove si è verificata la scossa di oggi 8 agosto 2024? Magnitudo e allarme tsunami

Terremoto Giappone, dove si è verificata la scossa di oggi 8 agosto 2024? Magnitudo e allarme tsunami

Momenti di paura in Giappone. Nelle prime ore di oggi, giovedì 8 agosto, un terremoto di magnitudo 6,9 ha colpito il sud-ovest del paese. Poco dopo, una seconda scossa di magnitudo 7,1 ha ulteriormente aumentato le preoccupazioni e il timore tra la popolazione.

Terremoto in Giappone oggi 8 agosto 2024

Due potenti scosse sismiche hanno colpito oggi, 8 agosto 2024, la costa meridionale del Giappone, in particolare l'isola di Kyushu. Il primo terremoto, di magnitudo 6,9 è avvenuto ad una profondità di 30 chilometri, è stato registrato alle 16:43 ora locale (9:43 ora italiana), secondo il United States Geological Survey. Pochi minuti dopo, una seconda scossa di magnitudo 7,1 si è stata verificata al largo dell'isola di Kyushu e si è registrato ad una profondità di 26 chilometri.

L'allerta tsunami

L'Agenzia meteorologica giapponese ha emesso un avviso di tsunami fino a un metro per la costa orientale e meridionale di Kyushu e per la costa meridionale di Shikoku, due delle principali isole del Giappone.

Il governo giapponese ha istituito una task force per coordinare le operazioni di soccorso in seguito ai potenti terremoti che hanno colpito il sud-ovest del paese. Secondo i media locali, l'amministrazione di Miyazaki ha segnalato onde alte fino a 50 cm, confermando l'impatto iniziale dell'allerta tsunami.

I danni

Il governo giapponese è al lavoro per valutare i danni e le vittime causati dalle scosse di terremoto. La televisione pubblica NHK ha riportato che sono state segnalate finestre rotte all'aeroporto di Miyazaki, che si trova vicino all'epicentro dei terremoti. Al momento, non sono state riscontrate anomalie presso l'impianto nucleare di Sendai.

Il Giappone è situato in una delle zone più sismicamente attive del mondo, conosciuta come l'Anello di Fuoco del Pacifico. Questo paese ha vissuto eventi sismici devastanti in passato, come il terremoto di magnitudo 9,0 del marzo 2011, che ha causato la morte di quasi 20mila persone e ha innescato la catastrofe nucleare di Fukushima.

Il 17 aprile scorso, una scossa di terremoto di magnitudo 6,7 ha colpito Uwajima, nel sud del Giappone.

AUTORE
foto autore
Nazlican Cebeci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE