Schiaffi, minacce, insulti. Un amore violento e possessivo che l'ha intrappolata per tutta la loro relazione. Così, una giovane ragazza ha deciso di troncare ogni rapporto con il fidanzato, un 19enne di Castellarano, in provincia di Reggio Emilia, oggi 8 agosto 2024 denunciato per stalking.
Si è macchiato a soli 19 anni la fedina penale un ragazzo residente nel comune di Castellarano, nella bassa reggiana. Su di lui la grave denuncia per atti persecutori e il rischio di essere arrestato se tenterà di avvicinarsi a meno di 1500 metri di distanza dall'ex fidanzata e dai suoi familiari e amici.
Tutto è scaturito dall'amore distorto provato dal giovane nei confronti della ex e dal fatto che non riusciva proprio accettare la fine della loro breve storia. Per questo ha cominciato a perseguitarla, insultandola e usando persino violenza per non farla allontanare.
Momenti di paura che hanno portato la giovane a recarsi dai carabinieri e sporgere denuncia. Una situazione drammatica nella quale sono stati coinvolti anche le persone care alla ragazza, vittime collaterali della rabbia del 19enne.
L'ha costrecca a non intrattenere rapporti di alcun genere con nessuno, eccetto che lui: così è iniziato l'isolamento per la giovane, vittima anche di percosse fisiche. Il 19enne, infatti, l'ha schiaffeggiata e aggredita numerose volte anche per strada.
Ha fatto di tutto pur di farle cambiare idea e costringerla a tornare insieme a lui. L'ha tempestata di telefonate e messaggi, utilizzando anche sim diverse dalla sua, dopo che l'ex fidanzata ne ha bloccato il numero.
Solo il pronto intervento delle forze dell'ordine e il coraggio della ragazza di denunciarlo hanno permesso di mettere un punto alla follia del giovane. Un incubo cominciato circa un anno fa. Il gip, quindi, ha disposto il divieto di avvicinamento. Una decisione basata sulla valutazione della gravità e del profondo stato di ansia e paura della ex fidanzata.
Purtroppo il fenomeno dello stalking non ha solamente conseguenze immediate sulle vittime. Lo stato di costante ansia e paura di venir aggredite in qualsiasi momento dal proprio ex compagno, infatti, si protraggono anche dopo la fine delle minacce.
Anzi, le conseguenze di comportamenti persecutori può far scaturire disturbi ancora più gravi, come la depressione, attacchi di panico, stress post-traumatico.