09 Oct, 2024 - 18:57

Chi è Taisiia Onofriichuk? Età e carriera della ginnasta ucraina

Chi è Taisiia Onofriichuk? Età e carriera della ginnasta ucraina

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 di ginnastica ritmica una talentuosa atleta ha conteso la medaglia alle azzurre Milena Baldassarri e Sofia Raffaeli. Si tratta di Taisiia Onofriichuk: ecco chi è e la sua carriera.

Chi è Taisiia Onofriichuk: età e carriera

Taisiia Andriivna Onofriichuk è nata il 26 maggio del 2008 a Kiev ed è una ginnasta ritmica ucraina di talento. Ha ottenuto il bronzo europeo nel cerchio nel 2024 e l'argento nei club ai Mondiali juniores del 2023. È la campionessa ucraina all-around nel 2024. Onofriichuk rappresenta l'Ucraina alle Olimpiadi estive del 2024 nella competizione all-around individuale ritmica femminile, dove si è qualificata per la finale. La sua carriera in ascesa riflette la sua dedizione e il suo talento nella ginnastica ritmica.

Nel 2022 Taisiia Onofriichuk ha partecipato ai Campionati Europei Junior a Tel Aviv, in Israele, dove ha ottenuto un quarto posto con la sua squadra. A livello individuale ha raggiunto la settima posizione nella finale del cerchio e l'ottava in quella del nastro. Nello stesso anno ha conquistato l'oro nell'all-around juniores alla Aeon Cup a Tokyo, dimostrando il suo talento emergente.

Nel luglio 2023 ha gareggiato ai Campionati Mondiali Junior a Cluj-Napoca, in Romania, dove ha ottenuto una storica medaglia d'argento con i club, posizionandosi dietro alla polacca Liliana Lewinska. Questa medaglia è stata la prima in assoluto per l'Ucraina ai Campionati Mondiali Juniores. Oltre a ciò, si è classificata quarta nella gara a squadre, sesta nella finale del cerchio e ottava in quella del nastro. Successivamente ha partecipato nuovamente alla Aeon Cup in Giappone insieme alle compagne di squadra Viktoriia Onopriienko e Polina Karika, dove ha conquistato la medaglia d'argento nell'all-around junior, posizionandosi dietro alla tedesca Lada Pusch.

I successi nel 2024

Nel 2024, Taisiia Onofriichuk è diventata idonea per le competizioni internazionali senior e ha fatto il suo debutto al Gran Premio di Tartu. Qui ha conquistato il bronzo nell'all-around, classificandosi dietro alla compagna di squadra Viktoriia Onopriienko e alla bulgara Elvira Krasnobaeva. Onofriichuk ha poi ottenuto l'oro nella finale dei club e un altro bronzo nella finale del ballo.

Ha poi vinto una medaglia alla sua prima gara di Coppa del Mondo FIG. Alla Coppa del Mondo di Sofia 2024 ha conquistato il bronzo nella finale del nastro, posizionandosi dietro Stiliana Nikolova e Daria Atamanov. La settimana successiva, alla Coppa del Mondo di Baku, ha arricchito il suo palmarès con tre medaglie: l'argento nelle clavette e due bronzi, uno con la palla e l'altro con il nastro. Inoltre, si è classificata quarta nell'all-around. Successivamente ha vinto il titolo all-around ai Campionati ucraini del 2024.

Durante i Campionati Europei del 2024 a Budapest, Ungheria, Onofriichuk si è piazzata ottava nella competizione a squadre, gareggiando insieme a Viktoriia Onopriienko e al gruppo senior. Ha anche ottenuto la qualificazione per la finale all-around, dove si è classificata al nono posto. In più, si è qualificata per tre finali di attrezzi, vincendo una medaglia di bronzo nella finale del cerchio, proprio il giorno del suo 16° compleanno. Onofriichuk ha anche ottenuto il sesto posto nella finale del nastro e l'ottavo nella finale del ballo.

Alla finale del Grand Prix di Brno ha conquistato l'argento nell'all-around, posizionandosi dietro Elvira Krasnobaeva, e ha vinto medaglie d'argento nelle finali del cerchio, della palla e del nastro. Ai Mondiali di Milano, Onofriichuk ha ottenuto due medaglie di bronzo, una nella finale delle clavette e l'altra nella finale del nastro, oltre a un quarto posto nell'all-around, dietro Darja Varfolomeev, Sofia Raffaeli e la sua compagna di squadra Viktoriia Onopriienko.

AUTORE
foto autore
Axel Cesari
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE