12 Aug, 2024 - 13:00

Addio a Richard Lugner: causa morte, patrimonio, moglie e figli dell'imprenditore austriaco

Addio a Richard Lugner: causa morte, patrimonio, moglie e figli dell'imprenditore austriaco

Richard Lugner è morto a 91 anni oggi 12 agosto 2024. Era un famoso imprenditore austriaco del settore edile ed ex candidato indipendente alle elezioni presidenziali del proprio Paese nel 1998. E' diventato noto in Europa per aver partecipato a diversi reality sulla tv austriaca e per il coinvolgimento in alcune vicende legate alla stampa scandalistica: tra tutte c'è un invito a 'Ruby Rubacuori' - Karima El Mahrough - ad accompagnarlo al ballo delle debuttanti di Vienna e la foto con Elisabetta Canalis nel 2015 al Teatro dell'Opera.

Causa morte di Richard Lugner

Non è ancora noto di cosa sia morto Richard Lugner ma potrebbe trattarsi di un problema legato al cuore. Negli scorsi mesi l'imprenditore era stato operato ed è uscito molto indebolito dall'intervento chirurgico. Stando a quanto comunicato dai famigliari si sarebbe spento questa mattina nella sua villa a Döbling, poco fuori Vienna.

Patrimonio di Lugner

Secondo il sito Celebrity NetWorth, il patrimonio di Richard Lugner ammonterebbe a circa 200 milioni di dollari (183 milioni di euro). Un cifra così importante è stata raggiunta negli anni in cui Lugner è stato imprenditore edile e successivamente star dei reality show austriaci. Nel 1990 il magnate austriaco ha aperto un centro commerciale a Vienna che porta il suo nome: 'Lugner City'.

Lugner è nato l'11 ottobre 1932 e a breve avrebbe compiuto 92 anni, il padre - capitano della Wehrmarcht - è morto nella campagna di Russia qualche anno dopo la nascita del figlio. Ha studiato in un istituto tecnico-commerciale di Vienna per poi diventare ingegnere. Si è prima occupato di restauri di vecchi edifici di Vienna e successivamente della costruzione di distributori di benzina lavorando per la Mobil Oil. Nel 1998 ha ottenuto il 9,9% alle elezioni presidenziali austriache alle quali si è candidato da indipendente.

Moglie e figli

Lugner ha avuto una vita sentimentale molto attiva. L'imprenditore sposò la sua fidanzata d'infanzia Christine Gmeiner nel 1961. Dal matrimonio nacquero due figli: uno nel 1963 e l'altro nel 1966. Dopo 17 anni di matrimonio, la coppia si separò e Lugner sposò una seconda volta nel 1979 e divorziò quattro anni dopo.

La sua terza moglie Susanne Dietrich entrò in coma dopo un intervento di chirurgia estetica e morì. Lugner ebbe in quegli anni anche una figlia da una relazione extraconiugale con l'attrice Sonja Jeannine . Nel 1991 ci fu il quarto matrimonio con Christina Mausi Lugner da cui è nata Jacqueline Lugner (1993): la coppia divorziò nell'agosto 2007. Nei sette anni successivi seguirono diverse relazioni fino al quinto matrimonio con Cathy Spatzi Schmitz, di 57 anni più giovane di lui. L'unione è durata poco meno di due anni. Le ultime nozze sono state quelle dello scorso 1 giugno quando Lugner ha sposato Simone Bienchen Reiländer nel municipio di Vienna.

Le foto con Ruby Rubacuori ed Elisabetta Canalis

Lugner, al di là dei meriti imprenditoriali nel proprio Paese e in Europa, è diventato famoso per diverse vicende di cronaca scandalistica. Nel 2011 invitò Karima El Mahrough - Ruby Rubacuori - per accompagnarlo al ballo delle debuttanti di Vienna. Il 'caso Ruby' che coinvolse anche il presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi era diventato già famoso nel mondo e la presenza di Ruby a Vienna era stata oggetto di tante polemiche.

Negli anni l'imprenditore si è fatto accompagnare al ballo da diverse modelle e personalità dello spettacolo tra le quali ci figurano Ivana Trump, Sarah Ferguson, Sofia Loren, Claudia Cardinale, Paris Hilton, Pamela Anderson, Brigitte Nielsen, Gina Lollobrigida, Kim Kardashian, Elisabetta Canalis, Elle Macpherson ed Ornella Muti. Nove anni fa le foto con l'ex velina e presentatrice tv Elisabetta Canalis hanno fatto il giro del web.

AUTORE
foto autore
Francesco Fatone
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE