Continuano i raid dell'esercito israeliano su Gaza oggi 18 agosto 2024. Nella notte sono morti 19 civili a causa di un bombardamento, tra le vittime ci sono una donna ed i suoi sei figli. Nella giornata di domani 19 agosto 2024 il segretario di Stato americano Anthony Blinken si recherà in Israele per incontrare il primo ministro Netanyahu.
Nei prossimi giorni sono attesi sviluppi sull'accordo per il cessare il fuoco e la restituzione degli ostaggi. Per ora restano i dubbi da parte dei mediatori sulla posizione degli israeliani in merito a due corridoi umanitari nella Striscia di Gaza.
Quello di domani sarà il decimo viaggio in Medio Oriente di Blinken da quando è scoppiata la guerra tra Israele e Hamas, il 7 ottobre 2023. Il segretario di Stato americano incontrerà i leader israeliani prima che riprendano i colloqui sulla tregua al Cairo, dopo il round di questa settimana a Doha. I mediatori hanno detto che si sta lavorando per arrivare al cessate il fuoco e alla restituzione degli ostaggi.
#Israeli media:
— Warrior Weekly (@dzgamezkiller) August 18, 2024
"A number of rockets launched from #Lebanon on the Upper #Galilee in northern #Israel."#Israel #Hezbollah #Iran #USA #GAZA #جنوب_لبنان pic.twitter.com/KxhdGyu37s
Il premier israeliano Netanyahu durante una riunione del governo ha insistito sul fatto che esistono questioni sulle quali non si può essere flessibili. Segue poi una condanna ad Hamas ed al leader del gruppo islamico Sinwar:
Nella notte tra ieri ed oggi ci sono stati nuovi raid israeliani a Gaza. 19 persone sono morte, tra cui una donna e i suoi sei figli. In un altro attacco aereo, due edifici sono stati colpiti nella città di Jabaliya e due persone hanno perso la vita. Quattro persone sono morte infine in un bombardamento nel centro di Gaza.
الحياة وسط هذا الموت العشوائي هي الجحيم#GazaGenocide pic.twitter.com/ZwzVQgJgnW
— قتيبة ياسين (@k7ybnd99) August 17, 2024
Novità anche dal fronte libanese. In mattinata, tre peacekeeper sono rimasti leggermente feriti dopo l'esplosione verificatasi nei pressi del veicolo Onu su cui viaggiavano, a Yarine, nel Libano meridionale. Nelle prossime ore saranno svolte indagini sull'esplosione verificatasi nel sud del Paese.