È ufficiale: Nicolas Maduro ha vinto le elezioni presidenziali in Venezuela. La Corte elettorale ha proclamato, giovedì 22 agosto, la vittoria del presidente uscente nel voto dello scorso 28 luglio. La mossa della Corte non ha sopreso, al contrario ha suscitato le critiche alla sua mancanza di indipendenza dal regime chavista. Ecco le ultime notizie dal Paese.
La Corte Suprema di Giustizia del Venezuela ha convalidato i risultati delle elezioni del 28 luglio. Nonostante le controversie, la Corte ha proclamato vincitore il presidente Nicolas Maduro. Maduro si è così garantito un terzo mandato consecutivo che lo manterrà alla guida del Paese fino al 2030. il presidente ha accolto con favore la decisione di ieri e ha annunciato che sosterrà la riforma delle leggi elettorali.
L'amministrazione Maduro non ha reso pubblici i registri elettorali per legittimare la propria vittoria in un contesto in cui l'opposizione venezuelana e alcuni attori internazionali non hanno riconosciuto il risultato. Questi sono contestati dall'opposizione giudata da Maria Corina Machado e anche dal candidato presidente del blocco anti-Maduro, Edmundo Gonzalez Urrutia. I verbali dell'opposizione indicano Gonzalez vincitore con il 67 per cento dei consensi.
Il candidato presidente dell'opposizione ha contestato la convalida dei risultati e ha ribadito che la sovranità del popolo non sarà sostituita da nessuna sentenza:
La soberanía reside intransferiblemente en el pueblo. Los órganos del Estado emanan de la soberanía popular y a ella están sometidos. #NoUsurparánLaVerdad. pic.twitter.com/ReG8OctDbz
— Edmundo González (@EdmundoGU) August 22, 2024
La Corte ha inoltre ritenuto oltraggioso il comportamento di Gonzalez per non aver risposto ad una convocazione in qualità di testimone. Si prevede che la procura aprirà un'indagine sul caso. L'imparzialità della Corte è stata messa in dubbio a causa dei legami dei suoi membri con il governo venezuelano.
Il Consiglio per i diritti umani dell'Onu ha affermato:
Il risultato è stato contestato anche da migliaia di venezuelani residenti nel paese e all'estero. Solo pochi giorni fa si sono tenute ulteriori proteste contro Maduro in diverse città nel mondo e in Venezuela. Secondo i dati governativi, oltre 2.400 persone sono state arrestate e 25 hanno perso la vita. Il procuratore generale ritiene che Machado sia la responsabile delle morti provocate durante le manifestazioni e ha avvertito che potrebbe essere arrestata qualsiasi momento.