La Francia presto avrà un nuovo esecutivo. Dopo più di un mese e mezzo dalle elezioni legislative, il presidente Emmanuel Macron riceve per le consultazioni, a partire da venerdì 23 agosto, la coalizione di sinistra il Nuovo Fronte Popolare, i centristi di Ensemble e la destra all'Eliseo. La nomina potrebbe arrivare già la prossima settimana.
Lo scorso 7 luglio si è tenuto in Francia il secondo turno delle elezioni legislative. Il presidente Macron aveva indetto il voto dopo lo storico successo dell'estrema destra di Marine Le Pen, Rassemblement National, alle elezioni europee. I risultati non hanno indicano nessun vincitore assoluto tra i tre schieramenti principali: sinistra, centro e destra. Al contrario i seggi del parlamento sono abbastanza bilanciati tra queste tre forze politiche.
La coalizione di sinistra, formata da La France Insoumise, Partito Socialista, Partito Comunista e Gli Ecologisti, ha ottenuto il maggior consenso tra gli altri schieramenti. Quindi i leader di sinistra hanno più volte ripetuto che formare il governo spetta a loro. Subito prima dell'inizio dei Giochi Olimpici, hanno concordato sul nome di Lucie Castets che si distingue per il suo impegno al servizio degli enti locali e dello stato. Emmanuel Macron ha rimandato le consultazioni per poi riprenderle dopo le Olimpiadi.
L'attuale primo ministro, Gabriel Attal, ha dato le dimissioni circa un mese fa. Il presidente vuole "andare verso la costituzione della maggioranza più ampia e stabile possibile al servizio del Paese". Macron, però, vuole escludere le "forze estreme" quindi anche La France Insoumis di Jean-Luc Melenchon. L'ideatore del Nuovo Fronte Popolare non ha nessun intenzione di rimanere fuori dall'esecutivo e spinge affinché la coalizione di sinistra formi il nuovo governo.
Il Nuovo Fronte Popolare e Lucie Castets sono arrivati all'Eliseo alle 10:30.
Lucie Castets ha risposto alle domande dei media francesi dichiarandosi soddisfatta del confronto avuto con il Nuovo Fronte Popolare e il presidente:
All'ora di pranzo Macron riceverà i leader di Ensemble, tra cui Gabriel Attal, Edouard Philippe e François Bayrou. Nel primo pomeriggio si terrà la consultazione con il partito Les Republicains, successivamente in programma l'incontro con i rappresentanti del gruppo Libertà, indipendenti, d'Oltremare e territori (LIOT) a chiudere ci saranno i colloqui con il Partito della Sinistra Radicale.
Lunedì sono previsti gli incontri con il Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella.