24 Aug, 2024 - 19:43

Attacco a Solingen, fermato un 15enne: chi è il giovane che ha partecipato all'attentato di ieri? L'Isis rivendica: "Vendetta per i mussulmani uccisi in Palestina" | VIDEO E FOTO

Attacco a Solingen, fermato un 15enne: chi è il giovane che ha partecipato all'attentato di ieri? L'Isis rivendica: "Vendetta per i mussulmani uccisi in Palestina" | VIDEO E FOTO

Uno degli autori dell'attacco di Solingen di ieri sera 23 agosto 2024 potrebbe essere un ragazzo di 15 anni. Le forze dell'ordine hanno fermato il giovane ritenuto il responsabile - o complice - dell'accoltellamento di ben 11 persone: tre sono morte mentre altre otto sono ricoverate in gravi condizioni. Nelle scorse ore la polizia ha detto che potrebbe trattarsi di un attentato di matrice islamica, la conferma è arrivata dall'Isis poco fa: l'attentato è stato organizzato da Daesh.

L'attacco con coltello è avvenuto durante la festa per i 650 anni dalla fondazione della città del Nordreno-Vestfalia, nel nord-ovest della Germania. Tantissime persone erano in piazza per celebrare la diversità, tema scelto per la festa popolare di ieri.

Chi è il 15enne fermato dalla polizia per l'attentato di Solingen di ieri sera?

Sono ancora in corso le verifiche per poter il ruolo del ragazzo di 15 anni fermato nella giornata di oggi dalle forze dell'ordine tedesche. Finora tutti gli indizi sembrano indicare il giovane come responsabile, o complice, dell'attacco di ieri sera. A confermare il coinvolgimento del 15enne ci sono anche le testimonianze di due persone presenti durante l'accoltellamento: entrambe hanno detto che il giovane avrebbe esclamato 'oggi pugnalerò tutti'.

Il nome e l'origine del giovane non sono stati resi noti dagli inquirenti che stanno indagando per ricostruire il movente dell'attacco. Secondo il quotidiano 'Welt Am Sonntag' il ragazzo avrebbe urlato: "Allah Akbar", versione confermata dalla polizia durante la conferenza stampa di oggi. Un dettaglio non da poco che confermava già dal pomeriggio di oggi la matrice terroristica dell'attentato di Solingen.

In serata lo Stato Islamico ha ribadito di aver organizzato l'attentato come vendetta per i mussulmani uccisi in Palestina nel corso della guerra tra Israele ed Hamas.

E' ancora caccia all'uomo: chi potrebbe essere il responsabile?

Il giovane non ha agito da solo. Secondo quanto emerge dalla conferenza stampa della polizia, le ricerche del responsabile dell'attentato di ieri sera proseguono. E' stato fornito un identikit dell'autore dell'attacco: si tratta di un uomo di età compresa fra i 20 e i 30 anni ed alto 1,70-1,75 m. Durante l'accoltellamento, il presunto autore aveva il volto coperto ed era vestito di nero. L'unico dettaglio del viso dell'assalitore fornito dalle forze dell'ordine è una folta barba.

A confermare la pista dell'attentato terroristico c'erano anche le manifestazioni da parte di un gruppo islamista nella vicina città di Norimberga di oggi. Da mesi, nelle principali città della Germania, si tengono cortei con bandiere del Califfato e con la partecipazione di membri estremisti delle comunità islamiche locali.

AUTORE
foto autore
Francesco Fatone
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE