Centinaia di soldati di Minsk sono stati ammassati sul confine tra Bielorussia e Ucraina nella giornata di oggi 25 agosto 2024. Stando alle ultime notizie, Lukashenko avrebbe ordinato la disposizione delle truppe per timore che l'esercito ucraino possa attaccare le città di confine come ha già fatto con la Russia. Kiev ha ribadito in giornata di non aver intenzioni di lanciare offensive contro il popolo bielorusso.
Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha commentato l'avanzata nel territorio russo da parte delle proprie truppe dicendo che sono stati conquistati due nuovi insediamenti.
Il ministero degli Esteri ucraino Kuleba ha detto oggi che la Bielorussia sta spostando un numero importante di soldati nella regione di Gomel, sul confine settentrionale dell'Ucraina. Da parte della diplomazia ucraina è arrivato l'avviso alle milizie bielorusse di non compiere azioni avventate sotto la pressione di Putin. Tra i soldati potrebbero esserci, secondo Kiev, anche membri del gruppo mercenario Wagner.
Per ora Minsk ha detto che lo spostamento è dettato dalla necessità di esercitazioni militari. E' probabile che la Bielorussia tema possibili incursioni nel proprio territorio nei prossimi giorni o che si prepari ad un attacco sul fronte settentrionale. L'esercito ucraino, ha spiegato il ministero degli Esteri di Kiev, non è intenzionato ad attaccare la Bielorussia.
The Ukrainian military has reportedly gained control of the village of Apanasovka in the Korenevsky district of the Kursk region.
— Venik (@venik44) August 19, 2024
The strategic intent behind this move appears to focus on expanding the zone of control along the border. After being halted south of Sudzha,… pic.twitter.com/Q8PokBOxlx
Dal 6 agosto migliaia di soldati ucraini sono coinvolti nell'assalto della regione russa di confine di Kursk. Finora sono stati conquistati centinaia di chilometri quadrati del territorio della Federazione. Oggi il presidente Zelensky ha specificato che sono stati conquistati due insediamenti nella regione di Kursk: