Justin Louis Baldoni è un attore e regista americano. È particolarmente noto per il ruolo di Rafael Solano nella serie drammatica romantica e satirica Jane the Virgin (2014-2019) della CW, oltre che per aver diretto i film Five Feet Apart (2019), Clouds (2020) e It Ends with Us (2024).
Alto 1 metro e 88 centimetri, Baldoni è nato il 24 gennaio 1984 a Los Angeles e ha trascorso la sua infanzia a Medford, in Oregon. È figlio di Sharon e Sam Baldoni. La madre proviene da una famiglia ebrea, mentre il padre ha origini italiane. Il nonno paterno, Louis Baldoni, era un senatore dell'Indiana ed era immigrato dall'Italia. I genitori di Baldoni si sono avvicinati alla fede Baháʼí, religione che Baldoni segue con grande dedizione.
Durante gli anni del liceo, Baldoni era attivo sia nel calcio che nelle gare di atletica leggera, e lavorava anche come disc jockey in una stazione radio locale. Un incontro casuale con un manager, mentre si trasferiva in un nuovo appartamento, lo portò a considerare una carriera nella recitazione. Ha frequentato il college grazie a una borsa di studio parziale per meriti sportivi, ma in seguito ha deciso di abbandonare gli studi.
Justin Baldoni ha debuttato nel 2004 nella soap opera Febbre d'amore, interpretando il personaggio di Ben. Tra il 2005 e il 2006 ha ottenuto un ruolo di rilievo nella serie Everwood, per poi apparire in altre serie televisive come Streghe, CSI: Miami e Beautiful, dove ha interpretato il personaggio di Graham nel 2010. Oltre alla televisione, Baldoni ha recitato anche in diversi film per il cinema. È diventato noto al grande pubblico come co-protagonista della serie della CW Jane the Virgin, dove interpreta Rafael Solano. Nel 2019 ha fatto il suo esordio come regista e produttore con il film A un metro da te. Nel 2021 ha pubblicato il libro Man Enough, un saggio che esplora la mascolinità .
Justin Baldoni ha sposato Emily Baldoni il 27 luglio 2013. Insieme, hanno avuto una figlia, Maiya, nata nel giugno 2015, e un figlio, Maxwell, nato nell'ottobre 2017. È originario di Los Angeles, ma è cresciuto a Medford, Oregon.