02 Sep, 2024 - 17:35

Francia, chi è Bernard Cazeneuve: età, moglie, figli e vita privata del nuovo possibile primo ministro

Francia, chi è Bernard Cazeneuve: età, moglie, figli e vita privata del nuovo possibile primo ministro

Ex membro del Partito Socialista, Bernard Cazeneuve potrebbe diventare di nuovo primo ministro della Francia. Un tempo ministro dell'Interno e successivamente premier, Cazeneuve si è recato all'Eliseo nella mattina di oggi 2 settembre 2024 ed è probabile che nella giornata di domani possa essere nominato primo ministro.

Chi è Bernard Cazeneuve: età, moglie e figli e vita privata del possibile nuovo premier della Francia

Nato il 2 giugno 1963, Cazeneuve ha 61 anni ed ha militato per anni nel Partito Socialista francese. L'ex premier aveva una moglie di nome Véronique con la quale ha avuto due figli, Mona e Nathan. La coppia ha divorziato per poi risposarsi nel 12 agosto 2015 ad Aiguines. La moglie è morta lo scorso 2 giugno a causa di una malattia ed era redattrice presso una casa editrice di narrativa per giovani adulti.

La carriera politica di Cazeneuve

Originario di una famiglia di sinistra di Senlis, Cazeneuve ha lavorato come legale presso la Banque populaire per continuare nei ministeri. Divenne quindi nel 1991 consulente tecnico di Thierry de Beaucé, segretario di Stato per le relazioni culturali internazionali. Nel 1993 venne nominato segretario generale del Consiglio di nautica e sport acquatici.

Nel 2002 non ottiene abbastanza voti per diventare deputato ma ha svolto diversi incarichi dal 2004 in Normandia con il Partito Socialista proseguendo la sua ascesa politica. Partecipò alle elezioni francesi del 2007 contro il candidato dell'Ump Lemière venendo eletto con il 59% dei voti.

Nel 2013 viene nominato ministro delegato al Bilancio dopo le dimissioni di Jerome Cahuzac, accusato di frode fiscale. Il 2 aprile 2014 diventa ministro degli Interni e successivamente premier dal 2016 al 2017. È il primo ministro francese che ha fatto maggior uso di ordinanze rapportato al tempo passato a Hotel Matignon.

Nel 2022 ha lasciato i socialisti biasimando l'accordo con La France Insoumise. Qualche mese dopo è nato La Convenzione, il partito di centrosinistra fondato dallo stesso Cazeneuve.

AUTORE
foto autore
Francesco Fatone
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE