Ancora un infortunio, ancora problemi, ancora tanta sfortuna: Wout Van Aert cade e si ritira dalla Vuelta 2024 in Spagna. Un'annata fin qui sfortunata e incredibile quella del corridore belga, che nel corso di questa stagione ha avuto tantissimi problemi fisici. L'ultimo adesso, alla Vuelta 2024, dove era leader della classifica a punti e GPM. Aveva saltato il Giro d'Italia per infortunio, poi ai giochi olimpici aveva conquistato una medaglia e sembrava aver ritrovato la giusta forma, come stava dimostrando adesso anche nel giro di Spagna, alla Vuelta. Tre successi di tappa e leadership sia nella classifica a punti che in quella dei GPM. Una Vuelta che sembrava quella del riscatto definitivo per il belga e poi la caduta.
Una brutta caduta che l'ha costretto al ritiro, nonostante van Aert abbia anche tentato di ripartire, e che ora mette a rischio anche la sua partecipazione ai prossimi importanti e imminenti eventi internazionali. Tanto rammarico e tanta sfortuna per il belga, che si è mostrato triste e deluso da quanto accaduto. Ma cosa è successo esattamente? Quanto dovrà rimanere fermo per l'infortunio? Di seguito tutto quello che c'è da sapere sull'infortunio di Van Aert alla Vuelta 2024.
Wout Van Aert è stato costretto al ritiro dalla Vuelta a causa di una caduta in una discesa resa scivolosa e pericolosissima dall'asfalto viscido. Il belga della Visma è andato a sbattere sulla parete di roccia a bordo strada, insieme ad altri due avversari ma ad avere la peggio è stato lui. Lesioni al gomito ma soprattutto un brutto infortunio al ginocchio destro che non gli hanno consentito di proseguire nonostante un ultimo, disperato, tentativo di rimanere in corsa dopo la caduta. Il belga era infatti dietro a Felix Engelhart, in testa ad un gruppetto, e i due caduti giù nella stessa curva. Con loro anche Isaac Del Toro, che ha calcolato malissimo la frenata. Van Aert è rimasto visibilmente scosso dallo scontro, riportando evidenti ferite, tra cui quella al ginocchio destro che non gli ha consentito di proseguire.
Nonostante ciò, Van Aert ci ha provato, è ripartito e ha provato a salvare la sua Vuelta. Il dolore al ginocchio era però troppo forte per proseguire e ha dovuto alzare bandiera bianca. Dopo l'assenza al Giro d'Italia, dunque, e la ripartenza al Tour de France, altra grande delusione per il pilota belga, che lascia da leader la Vuelta di Spagna. Adesso bisognerà capire l'entità dell'infortunio.
Da capire adesso se il corridore belga della Visma tornerà a gareggiare per i due imminenti appuntamenti importantissimi nel mese di settembre. L'infortunio non sembra essere gravissimo, ma comunque ha costretto il ciclista al ritiro e dunque sarà da valutare per i prossimi appuntamenti importanti. Tra i corridori di punta della sua nazione, adesso Van Aert dovrà testare la sua partecipazione agli Europei con il Belgio in programma il 15 settembre, proprio in Belgio, ma anche ai Mondiali del 29 settembre, che si svolgeranno in Svizzera due settimane dopo.