Sta per tornare, nell'ambito del tanto atteso appuntamento musicale MiTo Settembre Musica 2024 a Torino, il pianista e compositore torinese Ludovico Einaudi che si esibirà sul palco della sua città per l’imperdibile concerto In a Time Lapse Reimagined.
A Torino e Milano infatti, dal 6 al 22 settembre 2024 andrà in scena un Festival in grado di raggiungere tutti che si promette di essere, non è solo una vetrina di ciò che accade oggi nella musica italiana e internazionale, ma anche di interpretare in modo creativo la contemporaneità, legando anche in modo insolito mondi apparentemente distanti.
MITO SettembreMusica 2024 non è quindi solo la rassegna musicale di Milano e Torino, ma è un vero e proprio Festival che valorizza l’unicità delle due città. L’evento porta poi con sé una dedica alla memoria di Anna Gastel, la presidente del Festival musicale, scomparsa all'età di 71 anni.
Il Direttore artistico Giorgio Battistelli a pochi giorni dall'inizio della manifestazione ha dichiarato: "Il Festival quest’anno propone eventi fortemente diversificati fra i due poli tra i quali si svolge, per mettere in moto gli spettatori e creare quanto più possibile un pubblico di MITO, con uno scambio più stretto fra le due città".
L’evento di Einaudi infatti si inserisce nella programmazione di MiTo Settembre Musica come parte del tema Ascoltare con gli occhi in cui è centrale l’aspetto visivo della musica.
Un concerto assolutamente da non perdere per ascoltare uno dei pianisti più amati ed apprezzati al mondo.
Il concerto di Ludovico Einaudi a Torino è previsto per sabato 7 settembre 2024 in Pizza San Carlo. Il pianista di fama internazionale tornerà poi nella sua città anche nel mese di ottobre per un altro imperdibile concerto, questa volta all’Auditorium Agnelli. Il prezzo dei biglietti per l'evento del prossimo mese parte da 46 euro.
L’orario di inizio del concerto è previsto per le ore 21:00 mentre il termine dell’evento è previsto per le 23:00.
Pe poter partecipare al concerto di Ludovico Einaudi occorre acquistare i biglietti che sono disponibili su Vivaticket o presso le biglietterie autorizzate. I prezzi variano in base al posto e alla visibilità scelta.
Ecco il costo dei ticket:
Ingresso in piedi con visibilità su schermo al prezzo di 10 euro.
Ancora non si sa con certezza quale sarà la scaletta con i brani che Einaudi eseguirà sul palco della Piazza di Torino. Sicuramente non mancheranno alcuni dei suoi componimenti più famosi ma nemmeno i nuovi brani appena creati.
Ecco la possibile scaletta prevista per i concerti di Einaudi in base agli eventi passati:
Tracce extra:
"In A Time Lapse" è stato pubblicato nel 2013, e rappresenta una vera e propria riflessione sul tempo nato con l'idea di creare dei piccoli capitoli di un unico romanzo, come spesso dichiarato dallo stesso compositore. Capitoli in cui convergono intorno al pianoforte, archi, percussioni ed elettronica.
Durante i concerti di Einaudi infatti, il maestro sarà al pianoforte ma accanto a lui ci saranno altri musicisti importanti, come: Federico Mecozzi al violino e alla viola, Redi Hasa al violoncello e al violoncello elettrico, Rocco Nigro alla fisarmonica, Alberto Fabris al basso elettrico e al basso synth, Sebastiano De Gennaro alle percussioni, Gianluca Mancini al live electronics e il polistrumentista Francesco Arcuri.