05 Sep, 2024 - 23:20

Israele, perché sono state organizzate nuove proteste a Tel Aviv? In piazza centinaia di persone | VIDEO

Israele, perché sono state organizzate nuove proteste a Tel Aviv? In piazza centinaia di persone | VIDEO

Nuove proteste a Tel Aviv, in Israele, oggi 5 settembre 2024. Centinaia di persone sono scese in silenzio in piazza a Tel Aviv trasportando ventisette bare in rappresentanza degli ostaggi morti nelle operazioni dell'esercito israeliano. La popolazione si scaglia contro il premier Netanyhau scandendo i nomi delle vittime. I manifestanti si sono resi protagonisti di scontri con le forze dell'ordine per la seconda volta in pochi giorni.

Le persone presenti nelle strade di Tel Aviv chiedono il cessate il fuoco e la restituzione degli ostaggi rimasti nella Striscia di Gaza. Al momento i negoziati di Doha e del Cairo sono a un punto morto perché il premier israeliano non è intenzionato a lasciare il controllo del corridoio di Filadelfia.

Proteste a Tel Aviv oggi 5 settembre 2024: il motivo

La protesta di oggi 5 settembre 2024 si è tenuta davanti al quartier generale dell'esercito israeliano a Tel Aviv per chiedere il rilascio degli ostaggi. Sono circa duemila le persone che hanno intonato slogan contro il governo e hanno chiesto un accordo per il cessate il fuoco. A Begin Street è stato acceso un fuoco ma la polizia lo ha spento subito. La promessa dei manifestanti, in caso di mancato raggiungimento dell'accordo, è di mettere a ferro e fuoco il Paese.

Scontri tra cittadini e polizia

Nel corso della serata sono scoppiati scontri tra la polizia e i manifestanti che hanno provato a dirigersi in direzione dell'autostrada Ayalon. E' stato necessario l'arrivo di forze dell'ordine a cavallo per respingere i manifestanti, impedendo loro di raggiungere la strada e riportandoli verso il percorso comunicato dagli organizzatori. Sotto accusa anche il ministro Ben Gvir.

Non si tratta della prima manifestazione contro il governo israeliano, negli scorsi giorni i cittadini sono scesi in piazza contro Netanyahu per lo stallo negli accordi.

AUTORE
foto autore
Francesco Fatone
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE