Continuano le soddisfazioni per l'Italia alle Paralimpiadi 2024 di Parigi con l'oro nel ping pong di Matteo Parenzan, giovanissimo talento italiano: ma chi è il giovane atleta campione paralimpico? L'Italia continua a ottenere grandi risultati alle Paralimpiadi di Parigi 2024 e dopo le varie medaglie in questi giorni, è arrivato anche l'oro di Matteo Parenzan nel ping pong. L'italiano ha sconfitto il thailandese Rungroj Thainiyom con un netto 3-0 (11-6, 11-6, 11-5), al termine di un match totalmente senza storia. A fine partita grande emozione e soddisfazione per Parenzan, che ha così conquistato il primo oro olimpico della sua carriera. Nonostante sia infatti giovanissimo, è già alla sua seconda paralimpiade dopo Tokyo 2020.
Un altro oro dunque che si aggiunge al medagliere azzurro, sempre più ricco di medaglie e sempre più soddisfacente a pochi giorni dal termine della manifestazione. Questa volta arriva dal tennis da tavolo, una disciplina "anomala" per lo sport italiano, visto il dominio asiatico ai vari livelli internazionali. Ma chi è Matteo Parenzan? Di seguito età, altezza, carriera e tutto quello che c'è da sapere sull'atleta paralimpico che ha vinto l'oro nel ping pong a Parigi 2024.
Prosegue l'ottima spedizione italiana alle Paralimpiadi di Parigi 2024 e dopo la medaglia di Donato Telesca (chi è l'atleta paralimpico italiano), ne è arrivata un'altra nel ping pong con Matteo Parenzan, tra i tanti convocati della spedizione azzurra (tutti gli atleti partecipanti). Una vittoria netta in finale per l'italiano contro il thailandese Rungroj Thainiyom con un netto 3-0 (11-6, 11-6, 11-5). Ma chi è Matteo Parenzan? Nato il 23 giugno 2003 a Trieste, Parenzan ha iniziato da giovanissimo a giocare a ping pong. Le sue prime partite le ha disputate infatti a otto anni. Affetto sin dalla nascita da miopatia nemalinica, una malattia neuromuscolare caratterizzata da debolezza muscolare e da ipotonia, il suo idolo sportivo è Lebron James.
Tra i momenti più belli della sua carriera ci sono alcune vittorie indimenticabili: le medaglie d'oro ai Mondiali di Granada del 2022 e agli Europei di Sheffield del 2023 e al torneo di qualificazione paralimpica di Lasko, in Slovenia. Questa vittoria he gli ha spalancato le porte dei Giochi, dove ha conquistato adesso questo grandissimo oro nella prova di ping pong individuale nel torneo maschile MS6. Grandissima la soddisfazione a fine partita, dopo una vittoria storica che ha regalato un'altra medaglia d'oro all'Italia. Parenzan è stato anche portabandiera alla cerimonia di chiusura di Tokyo 2020.
Nonostante la giovane età (è un classe 2003), Parenzan ha già un discreto curriculum e palmares alle spalle. Di seguito ecco tutti i suoi successi ottenuti nel corso della sua breve ma già ricca carriera:
Giochi Paralimpici
2020 Tokyo (JPN), ottavi di finale a squadre, gironi di qualificazione individuale
Campionati Mondiali
2022 Granada (ESP), 1° individuale
Campionati Europei
2023 Sheffield (GBR), 1° individuale
Altri risultati
2021 Paralympic World Qualification Tournamentdi Lasko (SVN), 1°